La trentunesima edizione dell’Infiorata del Corpus Domini trasformerà la cittadina di Castelraimondo in provincia di Macerata, in un caleidoscopio mosaico di colori. Il 10 e 11 giugno si svolgerà nella cittadina marchigiana, un rituale evento che trae origine da un’antica tradizione basata sulla devozione popolare, ma che presenta anche interessanti risvolti storici, artistici, folkloristici e di aggregazione sociale.
Infatti, una delle tante peculiarità della manifestazione risiede nel fatto che, per l’occasione, si mobilita l’intera comunità cittadina. Nella notte tra venerdì e sabato si attivano diverse associazioni e centinaia di volontari che, con un lavoro febbrile, creano autentici capolavori floreali a tema religioso, ma non solo! In una scenografia unica, prendono vita circa venticinque quadri fioriti che costituiscono un unico tappeto variopinto disteso sull’intero Corso Italia. Ciascun’opera ha le dimensioni di metri 5×9, per una superficie complessiva superiore ai 1000 mq, con l’utilizzo di più di 100.000 garofani, quintali di ginestre ed essenze naturali.
I visitatori che vorranno misurarsi come protagonisti nella realizzazione dei quadri floreali, potranno partecipare al “Laboratorio Infiorata”. Tuttavia, il ricco cartellone propone anche varie mostre (pittura, ceramica, ricamo, modellismo statico e ferroviario), concerti, il Premio Ravera e la solenne Processione del “Corpus Domini” che conclude la manifestazione. L’Infiorata del Corpus Domini, organizzata dall’associazione Pro Loco insieme al Comitato “Infiorata Corpus Domini” e all’Amministrazione comunale di Castelraimondo, è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso da Tipicità ed ANCI Marche. Sulla piattaforma del Grand Tour delle Marche tutte le informazioni sul programma della manifestazione, i luoghi da visitare e le specialità da conoscere, per costruirsi la propria, esclusiva esperienza di visita.
Tutte le info su www.tipicitaexperience.it
By/Terre Incognite – Foto fornite da Tipicità