C’è la spiaggia, ci sono i proprietari coi cani, ma adesso c’è anche il bar per dare libero sfogo alle sensazioni del palato. È stata inaugurata lo scorso 28 luglio sulla Riviera di Crikvenica, la “Monty’s Dog Beach and Bar”, la prima spiaggia al mondo per cani, dove i nostri amici a quattro zampe, dopo il bagno, possono farsi una “birretta”, una tisana o mangiare un gelato o uno snak. Tutto, ovviamente, per cani. L’idea è venuta a una giovane coppia, Ruby e Igor Montanari-Knez, proprietari dell’hotel per cani a Krizisce, vicino a Crikvenica, che hanno contribuito a trasformare questa Riviera nel posto ideale per trascorrere una vacanza con tutti i confort e gli amici fidati
di Maurizio Ceccaioni
Si dice che il cane sia il migliore amico dell’uomo e per evitare polemiche e discussioni per gli animali al mare, nacquero le cosiddette spiagge dog friendly. Se ne trovano ormai in tutto il mondo e in Italia sono decine i posti di villeggiatura dove godersi una piacevole giornata al mare con Fido, come Baubeach a Maccarese (Fiumicino), Sabau Beach a Sabaudia (Latina), Bagni Casali a Riccione o la Spiaggia di Pluto a Messina. Ma non mancano nemmeno tra i paesi a noi più vicini come la Croazia, dove ci sono numerose spiagge dog friendly un po’ ovunque, con docce per cani, abbeveratoi e aree ombreggiate.
Talvolta, per fare i bagni in mare, sono limitate solo agli orari notturni e in altri casi, si può andare solo dove non ci sono “bandierine blu”. Ma queste sono eccezioni, perché se cerchiamo proprio spiagge doc “dog friendly”, in Croazia ce sono. Come a Marina di Veruda (Pola), sulla splendida spiaggia di Bol, sull’isola di Brazza (Brac), oppure al Blue Moon, a Porec, in Istria.
Ormai non ci si scandalizza più a sentire di alberghi per cani, con aria condizionata, piscina, refettorio e spiagge attrezzate; ma nessuno aveva mai pensato ad associare ai cani, un luogo simbolo per gli umani come il bar. L’hanno fatto con la Monty’s Dog Beach and Bar, Ruby e Igor Montanari-Knez, una giovane coppia proprietaria dell’hotel per cani a Krizisce, poco distante da qui. Inaugurato lo scorso 28 luglio tra cani scodinzolanti e autorità locali, Monty’s Dog Beach and Bar è il primo bar per cani al mondo e porta valore a una tradizione cominciata proprio qui nel 2010, quando nacque la prima spiaggia per cani della Croazia, nel porticciolo Podvorska. Quella che nel 2013 fu nominata miglior spiaggia per cani dell’Adriatico ed è tutt’ora la più bella spiaggia per cani della Croazia. Un fiore all’occhiello per questa località nota anche per le cure termali, che ha contribuito a trasformare la Riviera di Crikvenica, nel posto ideale per trascorrere una vacanza con tutti i confort e gli amici fidati accanto.
Le regole di civile convivenza riportate su un cartellone all’entrata spiegano come comportarsi sulla spiaggia e valgono per proprietari e animali. Ci sono docce e spazi ombreggiati dove sostare dopo il bagno, le immersioni e il surf, ideali per rilassarsi all’ombra coi padroni, senza rischiare un colpo di calore, per poi avvicinarsi assieme al bancone del bar. Ma sarà ben difficile vederli uscire abbracciati, barcollando per l’eccessiva bevuta. Perché nel bar della Monty’s Dog Beach , mentre voi gustate una tazza di caffè o una bibita fresca, per Fido ci sono a disposizione ottimi e apprezzati snack e gelati, oltre a birre o tisane, apposta per loro. Crikvenica è un luogo piacevole, con alberghi, appartamenti, campeggi, strutture per il tempo libero e per sport acquatici. Ma anche con altri servizi per i nostri amici a quattro zampe, come il salone di bellezza e il veterinario.
Info: Ente per il Turismo di Crikvenica (http://www.rivieracrikvenica.com) info@enteturismocroato.it www.croazia.hr