Chi non conosce Angelo Tondini, fotografo, giornalista, poeta e scrittore, deve affrettarsi a farlo. Egli dice che questa sarà la sua ultima esposizione. Si chiama appunto “L’Essenziale” la mostra già in atto e fino al 30 ottobre 2020, presso lo Spazio Tadini di via Jommelli 23 a Milano. Il titolo scelto dall’autore racchiude tutto: poesie ingabbiate nello schema rigido dell’Haiku oltre a trenta immagini fotografiche molto emozionanti nella cui composizione, sempre rigorosa che avvantaggia i vuoti, si scopre il carattere intrigante dell’esteta.
“La ricerca dell’essenziale – sostiene Tondini – è una parabola della vita. Penso che l’ultima fase di ogni arte sia fatalmente la stilizzazione, l’astrazione, la rarefazione, la geometria. Dai Greci (Palazzo di Cnosso) fino a Pollock e Fontana, un cammino naturale, quasi obbligato. È un percorso mentale, un modo di essere nel tempo.”
Tondini è annoverato tra i grandi fotografi di tutti i tempi, tant’è che, La Your Daily Photograph, famosa agenzia californiana, ha invitato il fotografo italiano a vendere le sue foto in settantaquattro Paesi del mondo. I suoi scatti si affiancano, infatti, a quelli di altrettanti grandi fotografi tra cui Henri Cartier-Bresson, Andreas Gursky, Richard Misrach, Andre Kertesz, Edward Burtynsky ed Elliott Erwitt, che l’agenzia stessa definisce “leggende della fotografia”. Nella banca dati della Your Daily Photograph si possono trovare due immagini, in particolare, la primavera in Andalusia e il deserto del Sahara in Niger, scattate rispettivamente nel 1985 e nel 1986.
Toscano di Arezzo, l’autore, vive a Milano da quaranta anni. Allievo di maestri illustri tra cui Art Kane (1925-1995) si è specializzato in reportage di viaggio e architettura. Fotografa da più di sessant’anni. Nel suo archivio un milione d’immagini, scattate in 170 Paesi nei cinque continenti. Nel 1988 è stato il primo occidentale a raggiungere le sorgenti del Fiume Giallo in Cina. Ha pubblicato articoli sulle riviste più importanti del mondo e diciassette libri in Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Russia. L’ultimo è il romanzo “Il kamikaze cristiano”, scritto dopo un soggiorno a Kabul nel 2002, e uscito anche negli Usa. Ha realizzato mostre di fotografia e poesia in Italia e all’estero, inoltre, insegna fotografia creativa attraverso corsi a Milano della durata di un weekend.
INFO: visita alla rassegna dal Mercoledì al Venerdì, ingresso libero, 15:30 – 20:00
Il Sabato e la Domenica*, solo visite guidate
Per informazioni e prenotazioni: angelotondini7@gmail.com, www.angelotondini.it
La prenotazione è obbligatoria*
Saranno rispettate tutte le norme di sicurezza.
Come raggiungere la mostra: MM1 Loreto • MM2 Lambrate • Bus 81 da Lima o da Lambrate
Testo/Giulio Badini – Foto/Angelo Tondini