Sarà per le numerose attrazioni che convincono visitatori di ogni tipo ed età, sarà per l’accoglienza dei suoi abitanti, sta di fatto che la Francia è sempre riuscita a rivestire un ruolo importante nell’ambito delle destinazioni turistiche. Naturalmente a questo sviluppo hanno contribuito tutti i ventitré partners francesi presenti a Milano, chi più chi meno, con le loro offerte turistiche e culturali molto varie. Destinazione dunque ideale per quanti sono alla ricerca di vacanze riposo o per chi preferisce l’arte, il design, la storia, la natura e l’enogastronomia. Non solo. La Francia nel tempo ha saputo crescere e diversificarsi, anche sotto l’aspetto delle strutture ricettive e dei servizi di accoglienza: basti pensare che nel 2018, solo i visitatori italiani, hanno raggiunto la quota di sei milioni e novecento mila presenze, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente, posizionando così l’Italia al quinto posto.
Insomma, il 2018 è stato un anno da record davvero importante per la Francia, con quasi novanta milioni di arrivi stranieri, “un trend molto positivo – ha rilevato il direttore Frédéric Meyer – grazie anche ai social network con centotremila fans su Facebook e attraverso la rivista France.fr in uscita a marzo 2019, oltre al sito www.france.fr con un milione di pagine visitate l’anno”. Inoltre questo successo è dato anche dal fatto che in Francia esiste una grande possibilità di scegliere tra sistemazioni di vario livello, di tutti i tipi e per tutte le tasche, oltre all’efficienza dei trasporti, i quali consentono di realizzare moltissimi e diversi itinerari a piacere, per esplorare, conoscere e scoprire facilmente l’intero paese.
Il calendario 2019 si presenta ancor più ricco di eventi e di novità e si snoda dall’Alsazia a Nantes, dalla Bretagna che lancia la strada dei Fari, alla Normandia che celebra il 75° anniversario dello Sbarco e della Battaglia; passando per le Havre a Bourges, città d’arte e storia, la quale festeggia i suoi 500 anni del Rinascimento, fino ad arrivare a Bordeaux, Citè du Vin. E poi Montpellier, Nimes, dove il 3, 4 e 5 maggio 2019 si festeggeranno i dieci anni de “I Grandi Giochi Romani”, Marsiglia, Aix-en-Provence, Arles ed Avignone (la città dei Papi), Vaucluse ed il Luberon, la vivacità culturale di Hyeres, fino al glamour di Saint-Tropez. Senza dimenticare la straordinaria bellezza della Corsica, impegnata quest’anno nel celebrare i 250 anni dalla nascita di Napoleone, la dinamicità di Les 2 Alpes e le più importanti manifestazioni del Centre Monuments Nationaux, e dulcis in fundo il Festival dei Giardini in Costa Azzurra, da fine marzo a fine aprile. Tuttavia l’evento in assoluto più importante sarà quello legato ai 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci in Francia.
Info:www.france.fr
Testo/Anna Maria Arnesano- Foto/Atout France – Gisella Motta