Si svolgerà dal 17 al 19 marzo 2017 presso i padiglioni di Modena Fiere la 14° edizione di Children’s Tour 2017, il salone delle vacanze per le famiglie con bambini, ma anche per i piccoli singoli da 0 a 14 anni, un evento pensato per gli adulti ma che piace tanto anche ai bambini perché offre loro la possibilità di trascorre tre giorni di giochi e di intrattenimenti gratuiti. Si tratta dell’unica occasione presente in Italia di incontro e di confronto tra esperienze turistiche rivolte ai genitori e alle famiglie, senza trascurare i ragazzi che viaggiano da soli, con la scuola, le associazioni sportive o cultuali e dopolavoristiche. Qui infatti i genitori responsabili possono incontrare tante idee istruttive e divertenti proposte da località turistiche, villaggi, alberghi e strutture ricettive, camping, associazioni protezionistiche, parchi tematici, campi avventura, organizzatori di camp sportivi e centri per le vacanze studio, fattorie didattiche e percorsi naturalistici, realizzati appositamente per i più piccoli.
Tra le novità dell’edizione di quest’anno c’è Outdoor Travel, un’area espositiva dedicata alle vacanze en plein air e che anticipa Outdoor Expo, salone dello sport e del turismo all’aria aperta, in programma nel 2018. Altre aree espositive spaziano dai parchi divertimento ai campeggi ed ai family hotel con proposte specifiche per famiglie con bambini. I soggiorni studi all’estero possono costituire un’esperienza preziosa: infatti, oltre ad arricchire il bagaglio culturale dei ragazzi con l’acquisizione di una nuova lingua appresa in situ, c’è l’aspetto positivo del contatto prolungato con persone diverse, espressione di culture e abitudini diverse, che aiutano a crescere ed a formare le personalità e l’indipendenza.
Avete mai pensato a ciclovacanze, un settore in forte crescita ? Per gli appassionati delle due ruote e le vacanze ecosostenibili, il salone offre un’area dedicata al turismo in bicicletta, con itinerari collaudati e attrezzati per le famiglie in Italia e all’estero, con tanto di alberghi e officine specifici. Le vacanze in campeggio e in agriturismo consentono ai baby ospiti un costante contatto con la natura: in fiera si troveranno campeggi a misura di bambini, distribuiti dalle Dolomiti fino alla Sicilia. Le fattorie didattiche consentono ai piccoli ospiti di toccare con mano tante cose prima viste solo sui libri, dal contatto con gli animali domestici al produrre il cibo. E se i genitori vogliono visitare una città assieme ai figli ? Al salone si può trovare la soluzione giusta per tutti.
Per i piccoli protagonisti gli espositori hanno predisposto numerose attività di intrattenimento, onde far sperimentare ai diretti interessati un assaggio delle vacanze pensate appositamente per loro, attraverso laboratori creativi, spettacoli e spazi gioco. Insomma un’occasione ideale per informarsi e pianificare per tempo le vacanze migliori e più gratificanti per la famiglia intera: divertenti ed educative per i figli, utili e ricche di spunti per mamma e papà. www.childrenstour.it
ByTerreIncognite, foto Google