L’imminente periodo del Fasching, il Carnevale della Baviera, risulta localmente molto sentito, in quanto le sue origini risalgono ai lontani giochi cavallereschi medioevali. Il Fasching debutta il secondo sabato di gennaio, quando a Marienplatz, nel centro storico di Monaco di Baviera, viene incoronata la coppia di ‘principi’ del Carnevale; la festa continua la prima domenica di febbraio, con la sfilata degli imponenti carri allegorici, mentre la seconda domenica ed il successivo lunedì di febbraio viene festeggiata la München Narrisch (la Pazza Monaco) con balli, maschere e musica. L’apice del Carnevale è rappresentato il secondo martedì del mese, appunto il Martedì grasso, quando nell’area del mercato di Monaco, inizia il Marktfrauentanz, letteralmente il “ballo delle donne del mercato”, giornata in cui i monacensi lavorano solo la mattina e, dopo, tutti in piazza a festeggiare con brezel, würstel, fiumi di birra e, quando c’è, con la neve dell’Englischer Garten, il Giardino inglese (1789) che, estendendosi su 3,7 chilometri quadrati, risulta uno dei più vasti del mondo (anche del Central Park di New York).
Monaco di Baviera, paciosamente adagiata sulle rive del fiume Isar e da anni classificata ai primi cinque posti tra le città del mondo con la migliore qualità della vita, è il capoluogo del Land tedesco che oggi risulta essere la più ricca regione d’Europa (la sua economia appare più forte di quella, già ricca, della Danimarca). Di questi tempi, Monaco è in parte un cantiere e, in particolare, l’area che circonda la principale stazione ferroviaria della città, la München Hauptbahnhof, risulta coinvolta in un vasto progetto – firmato dagli architetti-urbanisti Auer Weber (www.auer-weber.de) – di riqualificazione e rinascita, di cui fa anche parte anche il nuovo fiammante NH hotel Collection München Bavaria. Ubicato in strategica posizione tra la stazione ferroviaria ed il centro storico (a pochi minuti a piedi), il ristrutturato edificio – che ospita da quattro mesi l’albergo quattro stelle – ha storicamente rappresentato il primo grattacielo di Monaco, edificato nel 1920 su tre livelli a cui, in decenni successivi, gliene sono stati aggiunti altri 13, trasformandolo nell’edificio più alto di Monaco, al pari del simbolo della capitale bavarese, la Frauenkirche (la cattedrale di Nostra Signora).
Da notare che, oltretutto, a Monaco vige tutt’oggi una peregrina legge comunale del 1912, finalizzata ad impedire l’edificazione di palazzi troppo alti (cioè, non oltre i 160 metri), che potrebbero impedire la vista sulle circostanti, amate Alpi bavaresi. Tra il resto si narra che, nel corso del tempo, l’edificio oggi alberghiero abbia ospitato un municipale ufficio dei registri civili, con tanto di propria cappella ubicata al sedicesimo e ultimo piano, con una notevole vista su Monaco e, nelle belle giornate, sulle apprezzatissime Alpi bavaresi.
Negli anni Novanta, il grattacielo venne acquisito da NH Hotel Group, che l’ha gestito per 26 anni come NH Deutscher Kaiser mentre, alla fine dello scorso agosto, dopo una ristrutturazione totale degli interni, lo svettante edificio è passato sotto l’insegna di NH Collection, il marchio upper-upscale del gruppo spagnolo, e con un layout completamente nuovo, firmato dallo studio d’interior design TBC Interiorismo di Madrid (www.tbcinteriorismo.com), guidato da Mercedes Isasa. Così come in tutti gli NH Collection, il progetto d’interni ha tratto ispirazione dalla struttura stessa, dalla sua storia, dal genius loci, nonché dall’eclettico mix di stili della città ospitante, tra i quali spiccano begli esempi d’architettura gotica, barocca e rinascimentale. Nella fattispecie, i numerosi dettagli in bronzo dell’hotel richiamano proprio Bavaria, l’imponente statua che troneggia sul vicino Theresienwiese (il “prato di Teresa” di 420.000 mq). L’albergo tra il resto comprende 219 tra camere, suites e family room, ampi spazi-riunioni (in tutto 400 metri quadrati, in grado di ospitare 200 persone), il ristorante Arnulf’s, un lounge bar e, in primis, il vertiginoso roof top al sedicesimo piano, trasformato nell’Alpenblick (letteralmente: vista sulle Alpi), spazio variamente utilizzabile (sala per riunioni ristrette, per feste e anniversari, per banchetti privati).
Info: NH hotel Collections Munchen Bavaria, Amulfstrasse 2, Monaco di Baviera – Tel. 0049 89 54 530 –
www.nh-collection.com –
Testo/Olivia Cremascoli – Foto/courtesy NH hotel Collection München Bavaria