E’ in programma a Paestum (Salerno), dal 27 al 30 ottobre 2016, la XIX edizione della BMTA, la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, ubicata nella consueta suggestiva location del Museo Archeologico Nazionale, dell’area adiacente al Tempio di Cerere e alla Basilica Paleocristiana, sponsorizzata da importanti organismi internazionali quali Unesco, Unwto, Iccrom e altri. Si tratta dell’unico salone espositivo al mondo dedicato al patrimonio archeologico, che si tiene da sempre non a caso in Italia – detentrice del maggior numero di siti Unesco in assoluto – e in una regione del Sud ben ricca di testimonianze archeologiche. Luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati al turismo culturale; occasione di incontro per gli addetti ai lavori, per gli operatori turistici e culturali, per i viaggiatori e gli appassionati; opportunità di business per gli operatori con il workshop tra la domanda estera selezionata dall’Enit e l’offerta del turismo culturale italiano.
Il ricco programma prevede inoltre numerose sezioni speciali come ArcheoIncontri, conferenze stampa e presentazione di progetti culturali e di sviluppo territoriale; ArcheoLavoro, orientamento post laurea con presentazione dell’offerta formativa a cura delle università italiane; ArcheoStarUp, dove si presentano nuove imprese culturali e progetti innovativi nel settore; ArcheoTeatro, con spettacoli e workshop di orientamento e formazione teatrale; oltre a laboratori di archeologia sperimentale, per la divulgazione delle tecniche utilizzate nell’antichità per realizzare i manufatti di uso quotidiano, dalla preistoria in poi. La Borsa, alla quale interverranno come relatori diversi esponenti governativi, sarà inaugurata giovedì 27 ottobre dall’on. Dario Franceschini, Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, il quale presiederà anche la Commissione degli assessori al turismo della Conferenza delle regioni e delle province autonome. Numerose nei quattro giorni le conferenze ed i dibattiti su svariati argomenti, ai quali interverranno esponenti politici, rappresentanti della società civile e di categorie produttive, soprintendenti e direttori di musei locali, nazionali e internazionali.
Venerdì 29 si svolgerà la conferenza “Unite4 – Heritage for Palmyra”, alla quale interverranno – tra gli altri – Walid Asaad, ultimo direttore delle antichità e del museo di Palmira. Lo stesso giorno sarà consegnato l’International Archeological Discovery Award “Khaled al-Asaad” alla più significativa scoperta archeologica compiuta nel mondo nel corso del 2015; il premio, sponsorizzato dalle principali riviste archeologiche internazionali, verrà consegnato dal Walid Asaad, figlio dell’archeologo di Palmira che ha pagato con la vita la difesa dagli integralisti islamici del patrimonio culturale a lui affidato. Uno “Special Award” sarò inoltre consegnato alla scoperta che avrà totalizzato il maggior consenso sulla pagina Facebook della Borsa.
Info: www.bmta.it