Tra tradizione e innovazione sarà il tema conduttore del primo Istria Gourmet Festival, organizzato il 10 ottobre prossimo a Rovigno, dall’Ente per il Turismo dell’Istria in collaborazione con l’azienda alberghiera Maistra. Interveranno chef stellati e professionisti del settore che parleranno delle loro esperienze e le best practice da adottare nelle strutture alberghiere di livello superiore.
Non serve di certo trovare altri aggettivi e fare ulteriori elogi, per dare un senso al continuo e costante incremento dell’afflusso di turisti, che di anno in anno arrivano da tutto il mondo in Croazia, per godere delle sue spiagge, buon cibo genuino, ottimi vini e strutture ricettive di alta qualità. Perché per descrivere tutto questo basterebbe solo dire Istria. In questa dinamica regione sempre piena d’iniziative, il prossimo 10 ottobre si vedranno a convegno, professionisti del settore turistico-alberghiero e della ristorazione. L’occasione sarà data dal primo Istria Gourmet Festival, che si terrà a Rovigno (Rovinj), gradevole cittadina marinara dell’Istria sud-occidentale di circa 15 mila abitanti, a 65 km da Trieste. Istria Gourmet Festival – che arriva dopo la presentazione della XX edizione della Guida Istra Gourmet (2016/2017) nel passato mese di agosto – si terrà nell’Adris Exibition & Convention Centre, all’interno del complesso dell’ex Manifattura tabacchi, in via Vladimir Nazor 1, bellissimo esempio di architettura industriale di fine XIX secolo e punto di riferimento dei principali eventi socio-culturali che si svolgono in questa ridente cittadina istriana.
Con il convegno si vuole fare il punto su un settore, come quello dell’accoglienza alberghiera e dell’enogastronomia, con la memoria della tradizione ma lo sguardo attento verso il futuro del settore, dettato dall’innovazione. Il programma di questa giornata di alta “formazione” che parlerà in gran parte in italiano, è intenso. A momenti di confronto sulle nuove tendenze nel modo della gastronomia, si alterneranno riconosciuti esperti nel campo del turismo e “food & beverage”, che racconteranno le loro esperienze e i successi ottenuti, come le buone pratiche da adottare nelle strutture alberghiere di categoria superiore. Tra gli interventi in programma, quello di Julia Polzer, direttrice Marketing e Pr di Wine & Spa, presso l’hotel Loisium di Langenlois (Austria); Salvatore Longo, Hotel Manager- Corporate Food & Beverage F&B Director, dei Lungarno hotel Collection di Firenze e Roma (Italia); Linda Bertoni, responsabile Pr del JW Marriott Venice Resort & Spa, Venezia (Italia); Elisabeth Debiasi, direttrice di Relais & Châteaux per l’Italia e il Mediterraneo. Ma si alterneranno sul palco anche il direttore dell’Ente per il turismo dell’Istria, Denis Ivošević, per presentare le attività dell’Ente per il turismo dell’Istria; Franko Lukež, giornalista gastronomico ed editore, che tratterà il tema «Dal filetto con l’uovo alla tagliata su lettino di rucola»; l’ex direttore responsabile della Guida Michelin, Fausto Arrighi, con «La ristorazione nelle strutture alberghiere di categoria superiore – cos’è una stella nella ristorazione di un paese». Il direttore vendite della Menu System, Daniel Ramos, parlerà della sua azienda, tra i leader mondiali nella realizzazione di cucine ad induzione personalizzate, che si stanno facendo spazio anche nella grande ristorazione.
Di certo, i momenti topici saranno rappresentati dai coocking show animati da tre chef stellati come Niko Romito del Restoran Wine Vault, Hotel Monte Mulini (5 stelle); Lionello Cera, del Restaurant L, Hotel Lone (5 stelle); Nicola Portinari, della Brasserie Adriatic, Hotel Adriatic (4 stelle). Saranno questi maestri della cucina, assieme ad altri due chef, ad animare il pomeriggio del 10 ottobre con una lezione teorica su “La forza della semplicità” (Romito); “Sapori di trasparenza – Anima ed essenza del mare in cucina” (Cera); “La terra e i suoi frutti” (Portinari); “Il mio mare…” (Emanuele Scarello); “Jre (Jeunes Restaurateurs, ndr) – solo l’inizio…” (Tomaž Kavčić). Un’imperdibile occasione per vedere dal vivo questi creativi della cucina, conoscerli e scambiarsi esperienze. Ma la giornata di Istria Gourmet Festival continuerà con tre cene di gala a tema, che si terranno nei ristoranti di Niko Romito, Lionello Cera e Nicola Portinari. Ma saranno in pochi a gustare i loro manicaretti, perché i posti sono limitati e in rapido esaurimento. Per le prenotazioni, Agenzia turistica Maistra (Rovigno), tel. +385 (0)52 800 271, agencija.delfin@maistra.hr.
Rovigno, ieri luogo di dolorosa storia italiana, oggi è un rinomato posto di villeggiatura, con 2.289 ettari di area naturale protetta, 14 isole, isolotti e scogli che fanno da contraltare a una costa frastagliate con ampie spiagge bianche di roccia calcarea, che si estende per 67 km. Grazie alla variegata offerta turistica di cui dispone – tra le più sviluppate della Croazia e dell’alto Adriatico – è meta di turisti da tutto il mondo. Il caratteristico centro storico, racchiuso in una penisola tondeggiante, ricorda la forma della capasanta (o conchiglia di San Giacomo), tra i più prelibati molluschi marini che popolano i nostri mari, celebrata a Cittanova (a 50 km da Rovigno), in una manifestazione gastronomica ad essa dedicata, che si svolge nel mese di giugno.
Info:Ente_per_il_turismo_Istria, tel. 052/452 797 – info@istra.hr
Testo: Maurizio Ceccaioni – Foto: Ente Turismo Croato