Il 10 e il 17 novembre il Grand Tour delle Marche propone un rito unico legato all’uva e al vino. Si chiama Appassimenti Aperti ed è una vera e propria immersione totale nella magia della terra e del vino, dove, sarà possibile esplorare, da soli o in compagnia, veri e propri giacimenti enologici a cielo aperto.
Dopo la vendemmia, disposte in cassette o letteralmente appese al soffitto, le uve di Vernaccia Nera disegnano geometrie e suggestioni inedite, richiamando antiche usanze. Il tutto avviene tra le vigne d’alta quota che caratterizzano Serrapetrona che è pronta ad accogliere, nel suo pittoresco centro storico, wine lovers, slow trotters, curiosi e golosi che ogni anno, durante Appassimenti Aperti, ne affollano le viuzze e le cantine. Nella piazza centrale sarà possibile degustare tutte le sfumature di questo vitigno autoctono a bacca nera che contraddistingue Serrapetrona, anche a livello internazionale. Infatti, la Vernaccia di Serrapetrona DOGC è l’unico vino rosso al mondo che subisce ben tre diverse fermentazioni: la prima in occasione della vendemmia, la seconda con l’aggiunta al vino nuovo del mosto derivante dalle uve selezionate allo scopo e appassite naturalmente, la terza in autoclave, per la presa di spuma.
L’aperitivo in piazza rappresenta la novità assoluta di quest’anno, fruibile prima del pranzo. Un vero e proprio “Spritz Noir”, ideato e realizzato per la manifestazione grazie alla collaborazione con la locale distilleria C&E di Camerino per esaltare la piacevolezza e la versatilità della Vernaccia di Serrapetrona DOGC, anche in versione giovane e fresca, per un drink inedito e tutto da scoprire. Le cantine, a loro volta, attendono gli ospiti per mostrare le diverse interpretazioni degli appassimenti. Sono previste apposite navette gratuite a partire dalle ore 14:00. Le degustazioni in piazza e le visite in cantina saranno possibili domenica 10 e domenica 17 novembre, dalle 10:00 alle 19:00.
Tuttavia, Appassimenti Aperti è anche un’eccellente occasione per scoprire le meraviglie storiche e artistiche di Serrapetrona, come la chiesa di San Francesco, con il polittico di Lorenzo D’Alessandro, quella di Santa Maria di Piazza, con le opere d’arte salvate dopo il sisma, ed anche una mostra fotografica dedicata al territorio. Palazzo Claudi rimarrà aperto con la mostra sui fossili e sarà visitabile la mostra d’arte contemporanea intitolata “il bestiario”. Completano il programma, momenti d’intrattenimento e divertimento, spettacoli con artisti di strada nei pomeriggi delle due domeniche, nonché una camminata metabolica ed un bike wine tour che consentiranno di godere in modalità “attiva e immersiva” questo territorio, unico e affascinante.
Appassimenti Aperti è organizzata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini in collaborazione con il Comune di Serrapetrona ed i produttori della Vernaccia di Serrapetrona DOGC. La manifestazione è tappa storica del Grand Tour delle Marche di Tipicità ed ANCI Marche. Il programma della manifestazione e le informazioni su esperienze ed occasioni uniche per scoprire l’anima delle Marche su www.tipicita.it.
Dall’Ascolano al Pesarese, quattordici i ristoratori che hanno ricevuto l’investitura
Sempre a Serrapetrona, l’Amministrazione comunale, nel corso di un evento, ha celebrato l’investitura di quattordici ristoratori marchigiani, conferendo loro il titolo di “Ambasciatori della Vernaccia di Serrapetrona DOCG e del suo territorio”. Alla cerimonia, tenutasi nell’ affascinante località del Maceratese, hanno partecipato il Governatore delle Marche Francesco Acquaroli, il Presidente della Provincia di Macerata Sandro Parcaroli ed il Sindaco di Serrapetrona Silvia Pinzi, insieme ai viticoltori del territorio.
Con questa iniziativa, è stato avviato un percorso di valorizzazione del territorio attraverso le sue eccellenze vinicole: “Vernaccia di Serrapetrona DOCG” e “Serrapetrona DOC”. Il comun denominatore che unisce queste due espressioni del territorio è “la Vernaccia Nera”, un uvaggio biodiverso che, come rilevato dall’enologo Giuseppe Camilli dell’AMAP, rappresenta un patrimonio importante, un’unicità che accomuna i produttori dei due vini distinguendoli da tutti gli altri. Una tesi rafforzata da Alberto Mazzoni, direttore di IMT, e da Gianni Sagratini, Direttore del corso di laurea in Scienze gastronomiche dell’Università di Camerino, che hanno affermato il valore delle produzioni autoctone e la loro valenza in chiave di pianificazione turistica. Serrapetrona, dunque, con la nomina dei suoi Ambasciatori, rafforza così la propria vocazione turistica e culturale.
Di seguito,l’elenco dei nuovi “Ambasciatori”:
Roberta Bettucci – La Cantinella, Serrapetrona
Massimo Biagiali – Il Giardino, San Lorenzo in Campo
Michele Biagiola – Signore te ne ringrazi, Macerata
Luca Cavallini – Cavallini, San Severino Marche
Andrea De Carolis – Sandwich Time, Civitanova Marche
Rachele Cicconi – Petronius, Serrapetrona
Gian Marco Di Girolami – Blob cafè, Offida
Marco Guzzini – Di Gusto, Macerata
Matteo Malaspina – MyPizza, Fermo
Paolo Moreni – Il Cavaliere, Camerino
Giovanni Natalini – Da Lorè, Serrapetrona
Leonardo Pepa – Noi Restaurant, Civitanova Marche
Marco Scarpetta – Raphael Beach, Civitanova Marche
Barbara Settembri – Locanda dei Matteri, Sant’Elpidio a Mare
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto fornite da Tipicità