Si chiama LovEat la prima Fiera delle eccellenze agroalimentari in programma al Pala Expo di Venezia il 2 – 3 – 4 dicembre 2016, con oltre 250 spazi espositivi. Si tratta di un percorso enogastronomico costellato di raffinatezze italiane e internazionali. In una sola parola, la qualità. L’obiettivo della rassegna è quello di unire, presentare e far conoscere le pregevolezze agroalimentari ed enogastronomiche e del turismo esperienziale legato a prodotti e produttori in Italia e nel mondo, sia quelle dotate di carta d’identità sia quelle nate dalla tradizione, dall’amore e dalla cultura per il cibo e dei prodotti sani e controllati all’origine, dal D.O.P. all’I.G.P., passando per i P.A.T., gli S.T.G., la Produzione Integrata, la Qualità Verificata e i vini D.O.C. e D.O.C.G..
Grazie alla partnership con Eurosportello del Veneto nel circuito di Enterprise Europe Network, la più grande rete a servizio delle imprese cofinanziata dalla Commissione Europea, LovEat sarà promossa nei 600 uffici dei cinquantacinque Paesi del mondo in cui è presente EEN: Europa, USA, Russia, Cina, India, Giappone, Messico, Corea del Sud e molti altri.
Alla giornata dedicata al “B2B”, saranno presenti anche i maggiori operatori turistici internazionali interessati al turismo enogastronomico.
Inoltre, LovEat aprirà una finestra sull’Oriente, grazie al sodalizio con società specializzate tra cui Stile Italiano, inserito nel tessuto commerciale cinese al punto da garantire la gestione – in prima persona – di ogni incombenza burocratica e/o doganale necessaria al produttore.
Oltre ciò, sarà un’esperienza interessante, sia per i visitatori sia per i mass media italiani e stranieri perché avranno la possibilità di conoscere una location esclusiva a due passi da una città unica al mondo, Venezia, dove assisteranno a Showcooking, nonché di assaggiare e acquistare i migliori prodotti del panorama italiano e internazionale dell’agroalimentare direttamente in fiera.
Le Partnership
Eurosportello del Veneto è partner di Enterprise Europe Network, la più grande rete a servizio delle imprese cofinanziata dalla Commissione Europea. La rete Enterprise Europe Network è presente in cinquantacinque Paesi del mondo con più di 600 uffici dislocati in Europa, Paesi candidati (ex Repubblica Jugoslava di Macedonia e Turchia), Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia), USA, Russia, Cina, India, Giappone, Messico, Corea del Sud e molti altri.
Gli uffici di EEN sono ospitati presso enti specializzati nell’informazione e assistenza alle imprese e nel settore dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Eurosportello del Veneto, con sede a Venezia – Marghera, coordina il consorzio Friend Europe che comprende dieci uffici dislocati in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige. Eurosportello del Veneto e Area Science Park ospita lo sportello dell’Agenzia per la sviluppo della Ricerca Europea – APRE.
Dieta Mediterranea Patrimonio Immateriale Dell’UNESCO.
Il 17 novembre 2010 la Dieta Mediterranea è stata riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Un patrimonio che riunisce le abitudini alimentari dei popoli del bacino del Mar Mediterraneo (Italia, Spagna, Grecia, Marocco, Portogallo, Croazia e Cipro), consolidate nel corso dei secoli e rimaste pressoché immutate fino agli anni Cinquanta, e che va ben oltre una semplice lista di alimenti ma riguarda la cultura di vita, le pratiche sociali, tradizionali e agricole. “La Dieta Mediterranea è molto più che un semplice alimento. Promuove le tradizioni, il rapporto con il territorio ma anche e soprattutto la produzione agroalimentare di qualità, dal pesce alla frutta, la verdura, l’olio. La partnership con LovEat – spiega Marco Citerbo di C.M.L. Consulting – ha lo scopo di incentivare le produzioni del nostro Paese affinché siano riconosciute come patrimonio immateriale dell’UNESCO, com’è stato per la pizza napoletana, unica candidatura italiana nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità Unesco per il 2016”.
Stile Italiano, azienda che propone un nuovo concetto di piattaforma integrata pluribusiness per lo sviluppo di una modalità innovativa di promozione del Made in Italy all’estero, coinvolgendo direttamente i partner italiani ed esteri. Silvia Gastaldello: “Siamo onorati di poter partecipare e collaborare all’evento LovEat. Un modo innovativo di concepire lo sviluppo delle nostre eccellenze Italiane nel mondo. Nello straordinario scenario della città di Venezia, LovEat sarà un’occasione unica per valorizzare la cultura e la passione per i prodotti italiani riconosciuti e apprezzati soprattutto nei mercati asiatici. Un appuntamento importante, mirato a valorizzare le opportunità del nostro territorio”.
LORENZOVINCI.IT è il primo club dedicato all’enogastronomia italiana d’eccellenza, un aggregatore di PMI nell’agroalimentare che ne sviluppa i canali di vendita (e-shop) e di comunicazione digitale (magazine), portandoli direttamente al consumatore privato. Citando il co-fondatore Walfredo della Gherardesca: “Lorenzo Vinci permette alle aziende d’eccellenza, che non riescono per dimensioni ad accedere ai principali canali distributivi, di promuoversi e crescere come brand sull’online, raggiungendo migliaia di utenti appassionati in Italia e in Europa. Il futuro sviluppo del frammentato settore agro-alimentare italiano non può che dipendere da questi canali innovativi”.
FABEREST è una piattaforma dove prenotare attività coinvolgenti che hanno come denominatore comune l’enogastronomia italiana. Gli utenti di Faberest vogliono trascorrere il loro tempo libero in agriturismi, cantine e aziende agricole, curiosi di conoscere l’eccellenza italiana. “Faberest permette a viaggiatori di tutto il mondo di conoscere l’Italia con viaggi unici e coinvolgenti – spiega Marco Morandini, Amministratore e Fondatore di Faberest – il connubio tra viaggio e alimento è vincente per il nostro Paese. Per questo parteciperemo a LovEat“.
DANTEMAG 450.000 visitatori settimanali online, distribuiti nei cinque continenti, 25.000 copie stampate, sito in quattro lingue, Inglese, Spagnolo, Italiano e Portoghese. 50.000 like su Facebook, 12.000 followers su Twitter e 70.000 su Google+. L’Italia che appassiona il mondo da due anni a questa parte ha un nome che non si dimentica: DANTEmag. Rivista cartacea patinata distribuita – e richiestissima – in tutto il mondo, esclusivamente in lingua inglese, propone spesso e volentieri quello che non t’aspetti: le piccole e grandi eccellenze dall’Italia e dal mondo. Bimensile, DANTEmag è diretto da un italiano, Massimo Gava, che ha saputo raccogliere attorno a sé un team di professionisti di caratura internazionale, tra giornalisti e artisti di ogni genere, provenienti dalle più importanti redazioni radio televisive quali CNN, Associated Press, BBC, Bloomberg, Al Jazeera, Dwelle, CCTV (Cina). Direttore editoriale Mark Beech, autore di The Dictionary of Rock and Pop Names (2009) e All You Need Is Rock: A Decade of Music Writing (2014). DANTEMag conta, tra i suoi collaboratori, Nigel Parson, CEO di Al Jazeera English Channel e l’italiano Marco Pernini, chef personale di tante star internazionali, tra cui Sting e Madonna.
PARTNER TECNICO: ZORZI S.R.L. è l’Azienda Italiana leader nel noleggio di attrezzature per la refrigerazione, la cottura, la lavorazione e l’esposizione dei prodotti. Presente nel settore fieristico e degli eventi da più di quaranta anni, è in grado di soddisfare le esigenze tecniche di ogni evento enogastronomico su tutto il territorio Nazionale ed Europeo. Zorzi S.r.l. è Fornitore Ufficiale di Fiera Milano, Verona Fiere, Rimini Fiera, Fiere di Parma, Slow Food Italia, Fiera Bordeaux Vinexpo. Il servizio di noleggio include la consulenza nella progettazione e nella scelta delle attrezzature, la consegna e il ritiro presso lo stand e l’assistenza in loco per tutta la durata dell’evento. In quattro parole: semplicità, professionalità, efficienza e qualità
Testo : Anna Maria Arnesano
PER CONTATTI E INFORMAZIONI