Conto alla rovescia per la 32ª edizione di Tipicità festival, la kermesse fermana, che dal 9 all’11 marzo porterà al Fermo Forum narrazioni e testimonianze dai territori, prodotti della tradizione, artigianato, arte e tutto quello che nell’era contemporanea si declina con il concetto di esperienza. Presentata alla Borsa Internazionale del Turismo, tenutasi a Milano dal 4 al 6 febbraio 2024, è stata lanciata ufficialmente, insieme a tanti sindaci, giornalisti e partner della manifestazione. Paolo Calcinaro, Sindaco di Fermo, ha ricordato che, Tipicità è divenuto uno degli eventi di massima promozione che dalla Città di Fermo, che lo organizza, si proietta nel mondo, fa leva sull’internazionalizzazione con ospiti italiani ed esteri di prestigio, a confermare come il saper fare, il bello e il buono di una regione al plurale ne rappresentino il migliore biglietto da visita. Un Festival che è diventato attrattore di bellezza e di gusto, una ribalta delle Marche, della sua cultura, del turismo e delle sue tradizioni per guardare sempre più al futuro.
Tema dominante di questa edizione, è “Armonia di sapori e territori” nella quale si parlerà di Marche, non solo, come terra di cibo e benessere, ma, come territorio ricco di storia e arte. Per l’occasione si assaggeranno le specialità tipiche delle identità locali, si esploreranno tutte le dimensioni dell’esperienza in un percorso espositivo nato per raccontare, attraverso un coinvolgente susseguirsi d’incontri ed eventi, le meraviglie del paesaggio, i tesori della manualità e dell’enogastronomia marchigiana e italiana. Armonia ed esperienza sono le parole”chiavi” di un’edizione il cui obiettivo è di raccontare e far vivere i nuovi significati che il termine “Tipicità” assume nell’era attuale, dalla cucina al design, dal rapporto col territorio a quello con le nuove tecnologie.
Tipicità Festival sarà allestita su diecimila metri quadrati di superficie coperta ed esplorerà tutte le dimensioni del bello e del buono, componendo un palinsesto che nel corso dei tre giorni metterà a confronto esperienze di viaggio, racconti dalla vigna, degustazioni e show cooking, laboratori e tanti approfondimenti all’interno di cinque spazi eventi e nelle aree animazione che, come altrettante pittoresche piazzette, arricchiscono il percorso espositivo. Tra le molteplici novità annunciate: il focus sul Giappone, la presenza di delegazioni da Francia, Germania, Ucraina e nuove aree per raccontare le Marche e il Bel Paese con modalità e formule di promozione contemporanee. Come ha sostenuto Angelo Serri, Direttore di Tipicità, “ In linea con il DNA che l’ha caratterizzata fin dalla sua nascita, in questa edizione Tipicità continua a percorrere nuovi sentieri aprendosi a mondi lontani e ad antiche culture, esplorando ancor più profondamente percorsi del benessere e del buon vivere, confermandosi come aggregatore di comunità vicine e lontane. Il Festival ribadisce il suo fondamentale ruolo di punto d’incontro di una moltitudine di territori e di generatore di innovative idee condivise”
La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche e Anci Marche. Project partner è il Banco Marchigiano, mentre partner scientifici gli Atenei di Ancona, Camerino e Macerata. Completano la nutrita squadra promotrice numerose aziende partner, le associazioni professionali e di categoria, nonché gli istituti alberghieri del territorio.
Tutte le novità su www.tipicita.it e sui profili social della manifestazione.
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto fornite da Tipicità Marche