C’è un’altra parte della Calabria, che regala altrettante bellezze in tutte le stagioni, forse un pò meno conosciuta e considerata poco mondana, ma in grado di accogliere turisti da tutte le parti del mondo per la spettacolarità dei suoi paesaggi. Parliamo delle colline catanzaresi, dove è nata una nuova struttura ricettiva immersa tra la natura: Tenuta Foderaro, ubicata proprio nella parte più stretta della penisola italiana, tra il mar Ionio e il mar Tirreno. Grazie alla sua posizione, a quindici chilometri si trova il mare, tra i più suggestivi della costa ionica calabrese, a un chilometro la montagna, si possono raggiungere le mete più gettonate in pochi minuti d’auto, tanto per fare degli esempi: Soverato, Caminia, Copanello, Le Castella, Tropea e Scilla. Essendo totalmente immersa nella natura è perfetta per chiunque voglia vivere una vacanza ricca di relax e meditazione, ma anche per chi ha voglia di scoprire la storia e la cultura del territorio circostante. A pochi chilometri, infatti, si può visitare uno dei luoghi più importanti della Magna Grecia: il parco archeologico di Scolacium. Ma per chi è amante delle ceramiche a meno di 10 minuti d’auto si può visitare il caratteristico borgo medievale di Squillace.
Nei primi anni del 2000, Giuseppe assieme a sua moglie Rosa, trasformò il suo hobby in attività e avviarono così un’azienda apistica, nella quale venivano prodotti e venduti vari tipi di miele. Proprio negli stessi anni, anche il loro paese Amaroni cambiava etichetta, diventando “Città del miele”. Nel 2007 decisero di riportare a nuovo l’antico podere e gli adiacenti terreni, appartenenti alla famiglia calabrese dai primi anni del Novecento. Con l’aiuto di amici e parenti riuscirono a ricostruire l’intera struttura, pietra dopo pietra, e ad adibirla a laboratorio per la loro azienda. Mentre tutti i terreni limitrofi furono utilizzati per le più svariate coltivazioni, dagli ortaggi alle verdure, dalla vite agli ulivi. Essendo impegnati in altri lavori, l’attività apistica diventò sempre più complicata da gestire e col passare degli anni la produzione iniziò a calare. Ma innamorati sempre di più della natura e del luogo in cui sorgeva l’antico podere, decisero di creare qualcosa di più rappresentativo e di dargli il valore che effettivamente meritava. E fu così che nacque Tenuta Foderaro.
La struttura è l’unico alloggio all’interno della Tenuta, ideale per le coppie, le famiglie e i gruppi di amici. L’appartamento è composto da tre camere matrimoniali, due bagni con doccia e uno spazioso salotto-cucina con un divano letto. L’ampio open space gode di una graziosa vetrata che si affaccia sul giardino. All’esterno, oltre agli innumerevoli fiori che fanno da cornice a questo complesso, si trova il gazebo interamente costruito in legno. Il panorama è a dir poco rigenerante, infatti, la struttura è completamente immersa nel verde, oltre al curatissimo prato inglese, la vallata è ricca di ulivi e querce centenarie mentre in lontananza si scorgono le cime dell’altopiano silano. Qui, c’è la possibilità di organizzare pranzi e cene all’aperto e usufruire sia dei barbecue e sia degli ortaggi coltivati nell’orto accanto alla struttura.
La famiglia dice: “Ci piace definirci una famiglia eco-friendly, amanti della natura e di tutto l’ambiente che ci circonda. Siamo amanti degli animali, dai più piccoli ai più grandi, infatti all’interno della nostra tenuta alleviamo e curiamo galline, polli, colombe e conigli. Ma i veri custodi del luogo sono i nostri gatti, sempre pronti a darvi il benvenuto!”
Per quanto riguarda i prezzi, vanno a seconda della stagione. In bassa stagione (Ottobre-Aprile), il prezzo parte da 69 euro per due persone e aumenta di 20 euro a persona fino ad un massimo di 8. Invece, per quanto riguarda l’alta stagione (Maggio-Settembre), il prezzo parte da 79 euro per due persone e aumenta di 20 euro a persona fino ad un massimo di otto.
Info:TENUTA FODERARO
Indirizzo: Località San Luca, Amaroni (CZ), 88050
Tel: 3204383378
Sito web: https://tenutafoderaro.com/
Email: info@tenutafoderaro.com
Facebook: https://www.facebook.com/TenutaFoderaro
Instagram: https://www.instagram.com/tenuta_foderaro/
Testo/Anna Maria Arnesano – foto fornite dalla struttura