Un appuntamento capace di regalare forti emozioni, tra eccellenze enogastronomiche, scienza, nautica e cantieristica, sport, cultura e tradizioni. Ad Ancona si terrà dal 17 al 20 maggio 2018 la quinta edizione del Festival internazionale Tipicità in Blu. Per celebrare i cinque anni della manifestazione e, soprattutto, nell’anno europeo del patrimonio culturale, l’ospite d’onore della manifestazione sarà l’Albania con la città di Durazzo, occasione unica per la scoperta dei piatti tipici della cucina albanese e delle sue tradizioni. La cucina marinara sarà, ovviamente, al centro dell’attenzione, con il Blu Village allestito dinanzi al Mercato Ittico, dove poter gustare moscioli, bombetti, sardoni e tante altre prelibatezze adriatiche, accompagnate dai racconti dei pescatori e dai vini delle dolci colline marchigiane. Non solo. Nei locali della città sono previsti anche Menù in blu ed aperiblu, per la gioia dei buongustai, locali e non.
Talvolta bastano eventi come questi per motivare il visitatore a scoprire ed esplorare quanto di bello e di buono il territorio possa offrire: dall’arte alla cultura, dal paesaggio alle tradizioni. Basti pensare alla Mole Vanvitelliana, cuore culturale ed artistico di Ancona, con le sue pregevoli architetture a pianta pentagonale protese sul mare, oppure scoprire i vini prodotti dai “vigneti sul mare” del Monte Conero.
Poichè la kermesse culinaria è dedicata soprattutto al mare, non mancherà la “Sailing chef”, originale regata a vela con concorso di cucina a bordo, ma ci saranno anche le minicrociere tanto apprezzate dai visitatori nelle precedenti edizioni, tanto da far registrare un alto picco di presenze, caratterizzate da proposte gourmand da gustare a bordo di una motonave durante la suggestiva traversata che da Ancona conduce a Portonovo nel Conero. Per l’occasione sono stati ideati esclusivi pacchetti “a tema blu”, per vivere al meglio il week end anconetano.
La manifestazione è, come le precedenti, organizzata dal Comune di Ancona, grazie anche alla collaborazione con la Camera di Commercio dorica, insieme ad un nutrito pool di enti locali, associazioni ed aziende partners.
Info. www.tipicita.it, segreteria@tipicita.it, tel. 071.9727251
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto/Tipicità in Blu