Situato nell’entroterra pesarese, al confine tra Marche ed Umbria, Apecchio si presenta come un borgo medioevale (nonostante le sue ridotte dimensioni ed appena 1.900 abitanti), la cui storia fonda le radici in un lontanissimo passato. Sul suo suolo sono passati Celti, Etruschi, Piceni, Romani ed Umbri, ma le testimonianze più rilevanti sono quelle legate al Medioevo. Storia, arte e cultura sono il fiore all’occhiello di questo paese, dove da oltre trentanni si svolge una rassegna dedicata ad una delle eccellenze del territorio, il tartufo, molto usato nei ristoranti ed osterie locali.
Dal 5 al 7 ottobre 2018 si terrà la 36a Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti del bosco – Alogastronomia. Il tartufo assieme alla birra locale, un abbinamento certamente inconsueto ma sicuramente esaltante; infatti queste due specialità presenti sul territorio fanno sì che questo pittoresco borgo possa fregiarsi, caso più unico che raro, del doppio blasone di “Città del tartufo” e di “Città della birra”. Grazie alla qualità dell’acqua sorgiva, vera grande risorsa di questo estremo lembo dell’Appennino, tra queste boscose terre trova il suo habitat ideale il tartufo bianco pregiato, il Tuber magnatum pico. Non solo. La presenza di tre stabilimenti ad Apecchio dove si produce birra artigianale di altissima qualità, rende la mostra mercato più appetibile al visitatore. Da segnalare a questo proposito l’appuntamento November Fest, che avrà luogo a metà novembre, precisamente nella seconda quindicina del mese, nella Piazza del Mercato.
Il programma della manifestazione sarà ricco di eventi: i vicoli e le piazzette del centro storico si animeranno di stand e di colorate osterie, dove il visitatore potrà pregustare piatti locali al tartufo in aggiunta ad altre specialità locali. Ci saranno inoltre degustazioni guidate nella Casa dell’Alogastronomia, performance artistiche ed artigianali, spettacoli per bambini, musica dal vivo per le vie del centro storico, cooking show, giochi di strada tradizionali, trekking e pedalate del gusto. In particolare sabato, a Palazzo Ubaldini (i cui sotterranei un tempo usati come scuderie e cantine, oggi rappresentano la sede del Museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone, che ospita una delle collezioni di ammoniti e materiale paleontologico vario più ricche e interessanti d’Europa), saranno in programma degustazioni audio guidate “Rossini Gourmet” e, nel pomeriggio, “Gianni Ippoliti incontrerà Gioacchino Rossini nel borgo degli Ubaldini”, condotto dal popolare personaggio televisivo nel 150° anniversario della morte del grande compositore pesarese.
La domenica concluderà la kermesse, con un talk-cooking show coordinato da un ospite a sorpresa, un brillante conduttore molto noto presso il pubblico radiotelevisivo, e con l’atteso spettacolo del personaggio che sarà incoronato “Re Tartufo 2018”. Negli anni precedenti sono stati ospiti moltissimi artisti tra cui Lucio Dalla, Mango, Luca Barbarossa e Ivana Spagna. Quest’anno sarà la volta dell’istrionica imitatrice Emanuela Aureli.
Sede di tappa del Grand Tour delle Marche, inaugurato da Tipicità ed ANCI Marche, lo stuzzicante weekend apecchiese fa parte della serie di esperienze autentiche proposte da Tipicità ed è fruibile anche attraverso apposite combinazioni presenti nella piattaforma www.tipicitaexperience.it.
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto/Landi