Il South Dakota offre una varietà di avventure uniche ed educative per tutta la famiglia. Oltre ai monumenti iconici come il Mount Rushmore National Memorial e il Crazy Horse Memorial, le famiglie possono viaggiare indietro nel tempo per conoscere il vecchio West, godersi una cena all’aperto su un carro, diventare Junior Ranger e scavare fossili o ammirare il cielo notturno e trascorrere una serata sotto le stelle al Badlands National Park.
1880 Train, Black Hills Central Railroad (Keystone/Hill City) Foto d’apertura -Divertimento per tutte le età: godetevi un viaggio sul treno a vapore d’epoca 1880 Train, proprio come quelli utilizzati nel vecchio West, attraverso la storica e panoramica regione delle Black Hills tra Keystone e Hill City (32 km). Sarete circondati da foreste, prati e canyon boscosi e da resti di vecchie miniere. Nella stagione invernale è operativo l’Holiday Express Train che da Hil City porta direttamente al Polo Nord: a bordo cioccolata calda e biscotti per tutti!
Badlands National Park – Il paesaggio lunare del Badlands National Park è caratterizzato da un labirinto di colline, canyon, pinnacoli e guglie, risultato di milioni di anni di erosione del vento e dell’acqua. Qui è possibile avvistare una vasta gamma di animali, come bisonti, cani della prateria, coyote, aquile e falchi. Possibilità di camping e partecipare al programma Night Sky guidato dai ranger per osservare le stelle. I bambini possono diventare Junior Ranger e vivere un’avventura con i ranger del parco per esplorare piante, animali e fossili e risolvere i misteri sull’antica storia delle Badlands.
Bear Country USA (Rapid City) – Ammirate da vicino (rimanendo nel vostro veicolo!) gli orsi neri, le renne, bisonti e altri animali al Bear County USA. Un percorso di circa 8 km attraverso più di 250 acri delle Black Hills per vedere oltre 20 specie di mammiferi, tra cui pecore bighorn, leoni di montagna, lupi selvatici e altro ancora. I bambini adoreranno esplorare Babyland dove potranno vedere cuccioli di orso, lontre e altre creature giocose.
Children’s Museum of South Dakota (Brookings, SD) – Perfetto per la curiosità dei bambini, il Children Museum di Brookings presenta mostre ed esposizioni per tutte le età, emozionanti e stimolanti l’apprendimento e la creatività. Qui è possibile vedere Mama T. Rex e Max, gli unici dinosauri animatronici, scoprire cosa tutto sulle vaste praterie del South Dakota e capire così la connessione tra la terra e la cultura della regione.
Custer State Park (Custer, SD) – Un viaggio di famiglia nel South Dakota non è completo senza una sosta al Custer State Park per visitare la mandria i 1.300 bisonti che popola i 71.000 acri del parco nelle Black Hills. I visitatori sono invitati a percorrere la Wildlife Loop Road lunga 28 km per vedere non solo i bisonti, ma anche le pecore bighorn e gli alci. Lo State Game Lodge offre alle famiglie la possibilità di prenotare il Buffalo Safari, un giro in jeep per ammirare la straordinaria fauna selvatica. Il Blue Bell Lodge invece accompagna le famiglie in un’emozionante avventura con un giro su un vecchio wagon – carro – attraverso un canyon e prati di montagna. L’esperienza include cibo western e divertenti canti con musica country e folk per l’intrattenimento accanto al fuoco. I visitatori possono anche esplorare il parco a cavallo grazie ai percorsi a cavallo proposti dal lodge.
Dinosaur Park (Rapid City, SD) – Il Dinosaur Park, situato sulla Skyline Drive di Rapid City, ospita enormi statue di dinosauri a grandezza naturale. I bambini sono invitati a salire su questi giganteschi dinosauri e tutta la famiglia potrà godersi un bellissimo panorama che arriva fino al Parco nazionale Badlands.
Laura Ingalls Wilder History (De Smet, SD) – Le famiglie sono invitate alla casa della famosa autrice Laura Ingalls Wilder per viaggiare indietro nel tempo e sperimentare com’era la vita nel 1880, quando Laura e la sua famiglia si stabilirono per la prima volta in South Dakota a De Smet. La Ingalls Homestead offre gite su carri coperti, una sessione scolastica del 1880 e attività pionieristiche come realizzare bambole di corda e pannocchia. Nel mese di luglio, durante il Laura Ingalls Wilder Pageant, i visitatori possono assistere a rappresentazioni e spettacoli teatrali che narrano le storie tratte dai libri di Laura Ingalls.
Mammoth Site (Hot Springs, SD) – Scoperto nel 1974, il Mammoth Site è ora un museo che ospita più di 60 fossili di mammut, di lama, cammello, cane della prateria, lupo, pesce e orso. E’il luogo del ritrovamento di ben 53 mammut Colombiani e di tre specie di mammut col pelo. Questo sito rimane unico nel suo genere poiché le due distinte specie sono state trovate insieme. I visitatori possono scoprire i resti da vicino e persino vedere come sarebbero stati i mammut se fossero stati ancora vivi oggi. I paleontologi junior (tra i 4 e i 12 anni) possono conoscere i dinosauri e partecipare agli scavi alla ricerca di repliche nascoste di fossili utilizzando veri strumenti di scavo.
Wall Drug (Wall, SD) – La roadside attraction numero 1 in America! Wall Drug è un’attrazione di 7000mq con un ristorante, una serie di negozi di oggettistica western e souvenir ed un’ampia area giochi. Wall Drug offre qualcosa per tutti, grandi e piccini. La storica attrazione del South Dakota continua a seguire la sua tradizione di offrire acqua ghiacciata gratuita ai viaggiatori assetati.
The Great American West Italia – https://greatamericanwest.it/
Testo/Claudio Zeni – Foto/Travel South Dakota