C’è una storia che profuma di dolcezza, artigianalità e passione. Una storia iniziata più di 70 anni fa nell’entroterra romagnolo e che continua ancora oggi a deliziare il mondo intero. Parliamo di Babbi, un’azienda italiana che ha fatto del dolce il suo biglietto da visita, creando prodotti in grado di conquistare anche i palati più golosi ed esigenti.
Le radici di Babbi: tradizione e innovazione s’incontrano
Fondata nel 1952 da Attilio Babbi, che ebbe la grande intuizione e il coraggio di aprire un’azienda dolciaria in un periodo storico in cui questo tipo di prodotto era probabilmente un lusso, Babbi nasce con un obiettivo ben preciso: creare prelibatezze di alta qualità per i maestri gelatieri. Inizialmente specializzata nella produzione di coni e cialde per gelato, Babbi ha saputo trasformarsi nel tempo, restando fedele alla tradizione ma – grazie anche al ricambio generazionale (oggi lavora in azienda la quarta generazione della famiglia) – sempre con un occhio all’innovazione. È così che oggi il brand è sinonimo di eccellenza non solo nel mondo del gelato, ma anche in quello delle specialità dolciarie. Un mix di tradizione artigianale e tecnologia moderna fa di Babbi una delle aziende più rispettate nel settore. Ogni prodotto è realizzato con materie prime selezionate e controllate (solo il pistacchio, core business dell’azienda, è sottoposto a oltre 700 test per le aflatossine), e seguendo processi produttivi che rispettano elevati standard qualitativi che solo decenni di esperienza possono garantire.
I prodotti Babbi: un mondo di golosità
Parlare di Babbi significa parlare di prodotti che hanno il sapore dell’Italia più autentica, quella fatta d’ingredienti genuini e lavorazioni artigianali che rispettano il susseguirsi delle stagioni. Il prodotto da cui tutto è cominciato è, infatti, il gelato, ma a questo è poi seguita – in primis per sfruttare i mesi invernali – la produzione di tante altre specialità tra cui:
I Waferini Babbi, piccole cialde fragranti ripiene di morbida crema. Che tu sia un amante del cacao, della vaniglia o della nocciola, Babbi ha il wafer che fa per te. Il segreto del successo di questi wafer? Un’attenta selezione degli ingredienti, una lavorazione manuale e una produzione limitata ai soli mesi freddi che preserva la croccantezza della cialda, la fragranza e la delicatezza di ogni singolo prodotto. Al wafer classico si sono poi affiancati quelli ricoperti come i Viennesi (icona dell’azienda Babbi), disponibili nella versione classica, fondente e al pistacchio, e i Babbini, prodotti in tanti gusti tutti da scoprire. Babbi, tuttavia, non è solo cialde e wafer. Tra le sue creazioni più apprezzate ci sono infatti anche praline e le creme spalmabili Cremadelizia, perfette su una fetta di pane, al cucchiaio o per farcire dolci e dessert come, ad esempio, i muffin realizzabili con il preparato della linea Babbi Home Backery, una linea interamente gluten free di recente ideazione, sviluppata per dare al consumatore finale la possibilità di creare in casa dolci da forno e dessert al cucchiaio.
Babbi e la sostenibilità: un dolce impegno per il futuro
Oltre a saper conquistare i palati, Babbi è un’azienda che guarda al futuro con responsabilità. Negli ultimi anni, ha investito in pratiche sostenibili, riducendo l’impatto ambientale della produzione e utilizzando materiali riciclabili per il packaging. E visto che un’azienda può definirsi sostenibile anche quando guarda al benessere dei propri dipendenti, Babbi prevede un piano welfare con benefit per tutti i suoi collaboratori, e politiche di sostegno per la salute con fondi dedicati alla prevenzione e alla cura. Perché la dolcezza non deve solo sapere di buono, ma anche avere un’anima green. Scegliere Babbi significa scegliere un prodotto italiano di alta qualità (non è un caso che i prodotti a marchio non vengano commercializzati dalla grande distribuzione), realizzato con passione e rispetto per le tradizioni (la ricetta di alcuni prodotti è tutt’oggi quella scritta da Nonno Attilio negli anni 60). È scegliere di concedersi un momento di piacere, sapendo che dietro ogni morso c’è un lavoro artigianale che pone grande attenzione alle esigenze di una clientela sempre più diversificata e attenta. Quindi, la prossima volta che avrai voglia di qualcosa di dolce, ricordati di Babbi. Dai un’occhiata al loro shop online e lasciati tentare dalle loro delizie.
Testo/Daniela Anguilano – foto fornite dall’Ufficio Stampa