Cucinare utilizzando il barbecue è un piacere antico che il genere umano ha da quando ha smesso di mangiare carne cruda e ha incominciato a preferire quella cotta sulla brace. Di millenni ne sono trascorsi e l’homo sapiens si è evoluto, direi civilizzato, però il piacere di mangiare all’aria aperta, magari solo su una terrazza in compagnia di amici, è un richiamo dalle proprie origini che difficilmente si dimentica.
Come l’uomo anche il barbecue primitivo si è evoluto e oggi in commercio ce ne sono decine di modelli. Mi dicono che quelli canadesi sono i più performanti e il segreto per utilizzarli al meglio, è usarli spesso per valutarne le prestazioni. Anche i prodotti del mare esprimono tutte le loro qualità quando vengono cotti sul barbecue. Ho portato l’esempio del pesce perché è una carne molto delicata, e, se supera la prova del barbecue, vuol dire che la macchina offre ottime prestazioni ed è guidata da un pilota esperto.
L’editore Mogavero di Bologna ha portato in questi giorni in libreria un testo che ha inserito nella collana “A tavola con Minerva”. Minerva è il nome della sua casa editrice e il titolo del volume è BARBECUE FACILE IL PESCE, pagg. 159, euro 25. Nel panorama dell’editoria gastronomica questo volume si colloca tra le pubblicazioni che colmano un vuoto editoriale propedeutico poiché l’autore si è prefisso di afferrare per mano i lettori per far loro conoscere tutti i prodotti ittici che si possono cucinare con successo con il barbecue. L’autore del libro è Marco Montanari, uomo dalle poliedriche esperienze professionali che coniuga tuttora arte, teatro e cucina. Il barbecue è stato un’attrazione fatale, nata dopo aver conosciuto Athos Guizzardi, presidente dell’Accademia dei Signori del Barbecue, conosciuto in tutta Italia per i corsi sull’utilizzo del barbecue in cucina. Montanari in pochi anni è diventato Residens Chef dell’Accademia oltre ad essere docente in diverse scuole di cucina. Marco aveva un sogno nel cassetto: scrivere un libro sulla cucina del mare e l’ha realizzato con un compagno di viaggio eccezionale, il barbecue.
Alla stesura del testo ha partecipato con i suoi consigli preziosi Maria Grazia Soncini dell’osteria La capanna di Eraclio di Codigoro (stellato). E’ una figlia d’arte, i genitori l’hanno in sostanza allevata in cucina. A Codigoro, dove il pesce è di casa, Maria Grazia conosce e propone nel testo tutti i segreti che è indispensabile apprendere quando si acquista e si cucina ogni tipologia di pescato. Questo testo è un vademecum d’informazioni e consigli da tenere sempre a portata di mano quando si vuole cucinare specie ittiche con il barbecue ma non solo. Nel capitolo” Il vocabolario del mare” sono elencate settantaquattro varietà edibili provenienti dal mare e di ognuna è segnalata la cottura più indicata. Le ricette inserite nel testo che esaltano i prodotti ittici cotti al barbecue sono74. Sono tutte ricette sfiziose, oserei dire firmate, che esaltano la cottura al barbecue. Per ogni ricetta è anche descritta la spiegazione di come procedere nella preparazione, anche collegandosi a “video tutorial” che mostrano le operazioni più complesse. Per i più esperti vi è anche un capitolo dedicato all’affumicatura e marinatura del pesce. Non è un libro che deve invecchiare in libreria, ma diventare un accessorio indispensabile del vostro barbecue.
Testo/Lamberto Selleri – Foto della Casa Editrice Minerva