“Camminare in Basilicata” è una guida tra i sentieri della bellezza lucana ideale per gli amanti del turismo slow e immersivo. Un “compagno di viaggio” che propone percorsi adattabili alle necessità di ogni camminatore e che spaziano dal mare alla montagna, dai castelli ai luoghi di cultura e fede. Con l’arrivo della primavera, la Basilicata si risveglia in una sinfonia di colori, suoni e profumi, trasformando l’esperienza del trekking in un viaggio attraverso scenari incantevoli. In pochi chilometri, infatti, la regione si svela come un quadro in continua evoluzione, invitando gli escursionisti a immergersi nelle sfumature di una natura che si risveglia.
La Guida “Camminare in Basilicata” – Tra parchi nazionali, aree protette, mare, fiumi, laghi, colline, dune sabbiose, sculture rocciose e boschi, fino alle pendici di un vulcano vero e proprio, le meraviglie della Basilicata si palesano a piccoli passi attraverso la guida Camminare in Basilicata, compagno di viaggio ideale per gli amanti del turismo lento e immersivo, offrendo l’opportunità di scoprire la regione nel cuore della sua autenticità. L’obiettivo della guida è offrire al turista un modo originale per scoprire la Basilicata, con una raccolta d’itinerari che si adattano a diverse esigenze. Ogni percorso, se preso singolarmente, è concepito come una cartolina nostalgica da inviare a un amico, ma combinati insieme danno vita a una ricerca completa che abbraccia natura e cultura, passando dall’archeologia alla gastronomia, dai borghi secolari a vere e proprie oasi.
Una guida che si sviluppa in 7 itinerari e 23 cammini, tra 36 borghi e 5 parchi – La proposta complessiva della guida costituisce un vero e proprio itinerario ad anello della regione che attraversa 36 borghi e 5 parchi (Parco nazionale Appennino lucano Val d’Agri Lagonegrese, parco regionale Gallipoli Cognato piccole Dolomiti lucane, parco regionale del Vulture, parco regionale della Murgia materana, parco nazionale del Pollino) e si sviluppa in 7 itinerari che comprendono 23 cammini, adattabili alle necessità di ogni camminatore: dai 3 ai 25 giorni, con idee che spaziano dal mare alla montagna, dai castelli ai luoghi di cultura e fede. Alla scoperta della valle del Noce 40 Km – 3 giorni (Maratea – Lago Sirino), Sua maestà il Sirino 110,5 Km – 6 giorni (Maratea – Marsicovetere), Lungo i castelli di Federico II 182 Km – 8 giorni (Lagopesole – Matera), Basilicata coast to coast, tra la fede e il Pollino 187,5 Km – 9 giorni (Maratea – Policoro), Camminando tra i borghi più belli d’Italia 205,5 Km – 10 giorni (Castelmezzano – Matera), In cammino verso Matera 314 Km – 16 giorni (Maratea – Matera), Camminare in Basilicata, itinerari tra borghi e natura 501,5 Km – 25 giorni (Maratea – Matera – Maratea).
Ogni tappa è un diario di viaggio che, oltre a fornire informazioni tecniche e un QR code che rimanda al percorso GPX per scaricare la traccia, racconta impressioni e storie legate al territorio, al patrimonio culturale e ai tesori enogastronomici di questa terra. La guida Camminare in Basilicata è disponibile on line a questo link: https://www.basilicataturistica.it/guide_brochure/camminare-in-basilicata
Non solo slow ma anche turismo scolastico Divertimappa – L’Apt Basilicata è sempre più impegnata a potenziare il turismo scolastico a livello locale e nazionale, con la promozione della regione come ideale destinazione per le famiglie attraverso l’uso di un linguaggio innovativo che segue la tendenza del gaming. L’iniziativa comprende una guida con contenuti e personaggi inediti digitale (ebook) e anche cartacea, seguita da un’app interattiva disponibile su tablet (Apple iOS e Android), completa di animazioni, giochi, informazioni e jingle musicali per renderla dinamica e coinvolgente. La guida offre tre emozionanti percorsi, chiamati Divertimappe, che esplorano città e borghi, natura, feste e tradizioni. Ciascun percorso è introdotto da un personaggio storico o da un simpatico animale e include una mappa che evidenzia i luoghi descritti con un linguaggio adatto al pubblico di riferimento. Ogni pagina è ricca d’informazioni sulle località, illustrazioni accattivanti, curiosità, approfondimenti e giochi da svolgere sul posto o a casa.
www.basilicataturistica.com – www.aptbasilicata.it
di Claudio Zeni – Foto Apt Basilicata