Si svolgerà da venerdì 11 a domenica 13 novembre 2017, dislocata in diverse sedi del centro storico di Bologna, lo Scriba Festival 2016, una manifestazione dinamica ed interattiva, originale e unica nel suo genere in Italia, dedicata espressamente ai professionisti della scrittura, a quanti cioè – giornalisti, scrittori, blogger e quant’altro – hanno la scrittura e la comunicazione come mestiere primario. L’edizione di quest’anno sarà dedicata alla scrittura di viaggio, declinata in ogni sua componente (guide turistiche, guide geografiche, letteratura contemporanea, diari, romanzi, riviste specializzate cartacee e online, ecc.), sia reale che immaginaria. L’iniziativa è opera meritoria dell’associazione culturale Finzioni e della collegata Bottega Finzioni, entrambe ispirate e facenti capo a Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, noti giornalisti e scrittori bolognesi nonché registi e conduttori televisivi, impegnati anche didatticamente nell’insegnamento della scrittura creativa. Non casuale la scelta di Bologna come sede: una città che vanta un numero di scrittori, di lettori e di librerie ben superiore alle medie nazionali. Ad essa collaborano anche importanti case editrici italiane specializzate in turismo, come Lonely Planet e Polaris, che mettono a disposizione del pubblico per essere intervistati i loro migliori autori per ogni settore. Il pubblico di Scriba costituisce una componente essenziale della manifestazione: a loro è infatti affidato il compito fondamentale di predisporre le domande da porre poi ai diversi autori.
Sono in programma complessivamente una ventina di incontri con l’autore liberamente accessibili, ubicati presso le centralissime SalaBorsa (piazza Nettuno 3), la Libreria Cooperativa Zanichelli (piazza Galvani 1/H) e il Bar La Linea in retro a piazza Maggiore (piazza Re Enzo 1-4). Il programma di dettaglio e ogni altra notizia per una partecipazione attiva su www.scribafestival.it
Nel caso potesse interessare a qualcuno, i responsabili di questa testata giornalistica – Anna Maria Arnesano e Giulio Badini – saranno presenti domenica 13 novembre alle ore 12 presso il Bar La Linea sul retro di piazza Maggiore (piazza Re Enzo 1-4), per essere pubblicamente intervistati sul loro libro “Terre Incognite – Geografia per viaggiatori curiosi”, ed. Polaris, 2015, pp 352 + 64 tavole a colori, € 29,00.