Il prossimo 4 novembre aprirà le porte il Villaggio di Natale Flover di Bussolengo, in provincia di Verona. Inizierà così il lungo viaggio – fino al 7 gennaio 2018 – nella magia del Natale del mercatino natalizio più ampio e famoso d’Italia, con i suoi 15 mila metri quadrati espositivi – dei quali 7 mila al coperto – con una media annuale di visite di oltre 300.000 persone. Molte le iniziative dedicate anche quest’anno a grandi e piccoli, a cominciare dai corsi gratuiti per realizzare un presepe, piuttosto che la pizza o il pane. Il percorso inizierà su un trenino con la visita alla casa di Babbo Natale e alla fabbrica dei giocattoli, tra scintillanti miniere di gemme, gnomi al lavoro e boschi incantati, per scoprire tutte le novità legate alla festa più amata dell’anno.
Lasciate le carrozze si arriverà al cuore del Villaggio, la piazzetta, dove tra le tante bancarelle che espongono decorazioni di ogni tipo e per ogni arredamento, ci saranno anche alcuni artigiani al lavoro: il pirografo intento a realizzare quadretti bruciando il legno, la decoratrice dei fiori pressati, la creatrice di opere in porcellana fredda e la pittrice che decora il vetro, creano i loro manufatti davanti agli ospiti. Inoltre ci saranno, soprattutto, molte idee per rendere la casa più elegante ed accogliente in questo periodo, addobbandola con uno stile e un colore diverso ma sempre seguendo i must have dell’anno. Visitando le varie stanze si noteranno infatti tanti abbinamenti nuovi e intriganti che vanno dal rosa alla malva e alla salvia, alle varie tonalità del blu e dell’azzurro, passando per il color petrolio per arrivare al verde, accostati alla lucentezza del bianco e dell’argento. Il Natale più classico e tradizionale si trova nella stanza vintage, con arredamento d’epoca e i colori più tipici del Natale: rosso, oro e verde. Per chi preferisce invece il Made in Europe, potrà visitare un angolo apposito dedicato agli addobbi realizzati nei paesi dell’Unione Europea, secondo le diverse tradizioni, quelli più stilizzati dei paesi nordici o dai colori vivaci dell’Est, specialmente da Germania, Austria, Polonia e Slovacchia.
Le novità del 2017 sono gli accessori del Natale, tipo i vari e variegati maglioncini come vuole la migliore tradizione inglese, oppure gli accessori di ogni tipo, tutti con temi natalizi, dagli orologi agli occhiali e ai cappelli. Perfetti per un regalo, ma anche per rendere più divertenti le giornate di festa, indossando un capo a tema. In tutto questo non può di certo mancare la gastronomia. Al riguardo è stato infatti realizzato, grazie alla collaborazione con Forst, un angolo di Alto Adige dove assaggiare tante saporite ricette firmate dal ristorante della celebre birreria. Per quanti invece preferiscono i sapori mediterranei, il Villaggio di Natale Flover riserverà una golosa sorpresa: la Pizza del Villaggio di Natale, realizzata con le rinomate farine del Molino Agugiaro & Figna. Inoltre la tavola calda Flover, aperta tutti i giorni, proporrà tante specialità della tradizione, con i migliori prodotti del Made in Italy, per soddisfare i gusti di tutti, sempre accompagnate dal Pane del Villaggio, sfornato ogni giorno dai panificatori presenti alla Tavola calda. Un occhio di riguardo viene riservato anche a chi soffre di intolleranze alimentari, con appositi piatti gluten free. Una dolce novità è contemplata poi anche per i più golosi: esperti pasticceri realizzeranno infatti dal vivo uno dei dolci tipici del periodo festivo, il Mandorlato, con la possibilità per tutti di assaggiare questa squisita prelibatezza.
Tra luci, colori e suoni non poteva mancare certo il vero protagonista della festa: l’abete, al quale hanno dato una postazione speciale all’interno del Villaggio Flover. Nel Bosco dei pini si potrà scegliere con calma e consigliati dagli esperti Flover l’albero di Natale più adatto per la propria casa, dal classico sintetico a quello più particolare a effetto ghiacciato e innevato. Per chi ha un appartamento piccolo, oppure deve inserire l’albero di Natale in uno spazio stretto, ci sono gli abeti con forme più allungate e basi strette. Uno spazio poi è dedicato a tutte le luci per il Natale, dalle figure luminose per il giardino alle decorazioni esterne e interne, proposte per allestimenti professionali, balconi, porticati, pareti, anche di grandi dimensioni. Per quanti invece vogliono illuminare la propria abitazione in modo insolito e divertente, ci sono i proiettori a led, da interno e esterno, capaci di riprodurre immagini natalizie sulle pareti della casa. Per un Natale più green si possono scegliere le catene da esterno a luce solare, oppure i fili di luci che si ricaricano con chiavetta usb e durano fino a sei ore. Le tende luminose, sempre di grande effetto, si possono trovare anche a batteria e si può scegliere la versione “effetto nevicata”, adatta per balconi esterni. Tuttavia la vera innovazione di quest’anno è dedicata a quanti sono sempre all’avanguardia e non vogliono lasciarsi sfuggire l’ultima applicazione, vale a dire le luci funzionanti tramite App: basta scaricare l’applicazione per creare effetti diversi di luci e di colori. Si potranno infine trovare tutte le novità degli articoli natalizi per la vetrinistica, come cristalli di neve, bacche, muschio, nastri e addobbi per allestire il negozio in modo unico.
Un tempo tutta la famiglia si riuniva intorno al presepe, il quale rappresentava uno dei simboli più importanti del Natale. La cosa insolita è che quest’anno è stato allestito un grande presepe multimediale interattivo: utilizzando un tablet, gli ospiti del Villaggio potranno trasformare la scenografia con effetti e luci diverse. Gli appassionati troveranno a loro disposizione una vasta esposizione di capanne e statuine di provenienza italiana ed estera, oltre a esemplari realizzati interamente a mano e curati nei minimi dettagli da scultori professionisti. Uno spazio speciale viene dedicato ai villaggi Lemax, che negli ultimi anni hanno attirato l’attenzione di un numero sempre maggiore di appassionati. Chiamati anche villaggi americani in miniatura, rappresentano il presepe nella versione d’oltreoceano, dove la Natività e gli scenari che prendono spunto dall’origine religiosa vengono affiancati, senza limiti di fantasia, da riproduzioni di scene di vita quotidiana.
Tutti i fine settimana funzionerà il Trenino del Natale. Prima fermata La Casa di Babbo Natale, pronta ad accogliere i bambini, curiosi di vedere dove vive questo simpatico signore che ogni anno aspettano con ansia. All’interno un caldo soggiorno con una poltrona, dove Babbo Natale si riposa davanti al suo bellissimo albero natalizio, poi la sua cameretta e il bagno. Dopo la visita si riparte per la prossima tappa: la Fabbrica dei giocattoli, dove gli gnomi del Villaggio di Natale Flover sono al lavoro: tra nastri trasportatori, tubi luminosi e ingranaggi colorati costruiscono i giocattoli per i bambini, perché tutto sia pronto per la magica notte della consegna dei doni. Una catena di montaggio colorata e divertente, dove i più piccoli possono fantasticare e scoprire come vengono costruiti i giocattoli che hanno chiesto a Babbo Natale. Il biglietto d’ingresso al Villaggio di Natale del fine settimana comprende anche la corsa sul Christmas Flover Express).
Infine il calendario degli appuntamenti sarà ricco e intenso, in quanto sono previsti tanti spettacoli, canzoni, musica e fiabe animate tutti i giorni della settimana. Il momento migliore però per incontrare Babbo Natale è dato dal fine settimana, l’occasione giusta per consegnare anche la letterina dei desideri. A ciascuno dei suoi piccoli amici Babbo Natale consegnerà la campanella della sua slitta, e potranno farsi fotografare con lui.
Informazioni utili: Il Villaggio di Natale Flover si trova a Bussolengo (VR), in via Pastrengo 16. Apertura: il Villaggio è aperto dal 4 novembre 2017 al 7 gennaio 2018. Unici giorni di chiusura il 25 dicembre 2017 e il 1° gennaio 2018. Orari: dalle 9 alle 19.30, con orario continuato.
Biglietto d’ingresso: 2 euro solo nei giorni di sabato e domenica, dal 4 novembre al 17 dicembre 2017 e 8 dicembre 2017. Prenotazione gruppi sul portale myflover.flover.it Tutte le novità Flover si trovano sul sito www.flover.it e www.ilvillagiodinatale.it Per essere sempre aggiornati basta cliccare Mi piace sulla fan page di Facebook. www.flover.it; www.ilvillaggiodinatale.it;comunicazione@flover.it tel. 045 6770100.
Testo e foto/Anna Maria Arnesano