Grazie alla sola presenza di Angkor, l’antica capitale medievale i cui resti costituiscono uno dei maggiori centri artistici e culturali a livello mondiale, protetti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, la Cambogia risulta essere il paese più famoso e visitato del sud- est asiatico. Confina a nord con il Laos, a ovest con la Thailandia e a est con il Vietnam, ed è bagnata dal fiume Mekong, decimo fiume al mondo, anima e autostrada del paese con una larghezza fino a 5 km e abbondanza d’acqua e di pesce (tra cui pesci gatto giganti, lunghi fino a 3 m e del peso di 300 kg, e gli ormai rari delfini d’acqua dolce) offre al centro una vera curiosità geografica: il Tonlè Sap, un lago a superficie assai variabile, capace di salire di 40 volte dai normali 250 kmq (più piccolo del Garda) ai 10.000 durante la stagione delle piogge monsoniche estive, trasformandosi da palude in un mare interno, tanto da essere riconosciuto come riserva Unesco della biosfera.
L’enorme ricchezza idrica di questa terra ha fatto sì che le grandi civiltà della regione fin dall’epoca preistorica abbiano subito notevoli influenze culturali e religiose dai suoi vicini, in particolare quelle indiane, induiste prima e buddiste poi, rielaborandole in una creativa cultura peculiare autoctona. Ancora oggi la Cambogia risulta essere un territorio magico ed incontaminato, dove il turismo di massa non ha preso posto, e dove il fascino e il mistero, oltre alla bellezza paesaggistica, la rendono una destinazione da vivere.
Poiché il tempo risulta sempre tiranno, soprattutto per quanti lavorano (e la Cambogia non è proprio dietro l’angolo), ecco allora che il tour operator KiboTours ha ideato un viaggio breve in cui si può prenotare un soggiorno di 2 o 3 notti ad Angkor a soli 360 o 485 euro a persona, oppure scegliere il Grand Tour da 11 giorni che gira il paese toccando anche Phnom Penh, Koh Ker e Kratie, nota come la provincia dei delfini di fiume, a 1795 euro a persona. Templi, laghi, fiumi incredibili: un viaggio tra treni di bambù, villaggi galleggianti e mercati nella storia della Cambogia, dall’antichità ai giorni della guerra, e fino ad oggi. Inoltre Kibo Tours propone soluzioni da 5, 6 e 7 giorni con partenze diversificate e prezzi intermedi: a ciascuno la sua Cambogia. Tutti i tour si svolgono con l’accompagnamento di guida in italiano. Le offerte, che non includono il volo internazionale, sono valide fino al 31 marzo 2018, e i viaggi si possono prenotare nelle agenzie convenzionate.
Per informazioni: Kibo Tours
Piazza M. Libertà 3 – 13900 Biella
www.kibotours.com, travel@kibotours.com
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto/Kibo Tours