I vostri figli adolescenti mostrano una spiccata propensione per le moderne tecniche di comunicazione, smanettando in continuazione su pc, tablet e smartphone come fossero consolle e loro deejay o spreaker professionisti, e voi vorreste incoraggiarli in tale attività ? Pensate gli piacerebbe diventare autentici, spigliati e appassionati conduttori in una vera radio web, parte di un network internazionale fatta tutta da adolescenti ? Ad entrambi si presenta un’occasione più unica che rara per impratichirsi sotto la guida di addetti ai lavori coetanei, ma decisamente esperti, in occasione di un apposito campo che si svolgerà in Valle d’Aosta dall’ 1 al 6 gennaio 2018 per giovani di entrambi i sessi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, organizzato in collaborazione tra WWF NaTuRe e Radioimmaginaria. Se il primo, settore del turismo responsabile nella natura di una delle maggiori associazioni protezionistiche operanti in Italia (nota tra l’altro anche per i campi di lavoro per giovani a contatto con l’ambiente), non richiede presentazione, forse occorre spendere qualche parola per la seconda, meno famosa. Si tratta di un network radiofonico di portata nazionale con sede in provincia di Bologna, il primo e unico in Europa interamente gestito da ragazzi di età scolare, con redazioni disseminate in diverse città italiane alle quali collaborano oltre 200 ragazzi, impegnato a trattare in completa autogestione ogni tematica inerente a questa fascia di età, dalla musica alla scuola, dallo sport alle vacanze.
L’intento risulta quello di insegnare ai partecipanti a diventare un vero spreaker radiofonico, realizzando dirette vocali per raccontare in tempo reale le esperienze di vita al campo, le attività svolte e i luoghi visitati, in un vero e proprio talk show in mezzo alla natura incontaminata delle montagne in abito invernale, coniugando divertimento con apprendimento, nuovi, amici, radio, social, neve, gioco e sostenibilità ecologica. In pratica ad addestrare i ragazzi a far parte della redazione, ad imparare a fare il deejay e ad usare una consolle, a lanciare uno slot, a registrare servizi, ad esprimere pensieri ed emozioni attraverso il microfono, a far ascoltare le canzoni preferite, a raccontare l’ambiente dove si sta vivendo. E poi, considerando il luogo e l’età, a divertirsi facendo escursioni guidate con le racchette da neve ai piedi, camminare nei boschi alla ricerca di tracce di animali selvatici, discese con slittini, sci di fondo nonché utilizzo dello snowpark.
La località prescelta per il campo è Lignan, splendida località a 1633 m su un balcone naturale affacciato sull’incontaminata valle di Saint Barthèlemy, incuneata tra Valtournanche ad est e Valpelline ad ovest ed a nord, tra montagne alte fino a 3500 m. Lontana dai centri turistici più famosi ed affollati della Val d’Aosta, questa incantevole vallata offre, oltre ad un’esposizione particolarmente felice, la possibilità di vivere un vero contatto con la natura. Lignan risulta anche un posto ideale per ammirare stelle e pianeti. Dal 2003 questo pregevole borgo alpino, capace di mantenere inalterato il suo aspetto di un tempo, ospita infatti l’Osservatorio Astronomico regionale con annesso planetario, specializzato nell’osservazione del Sole e del suo sistema a fini di ricerca e didattica. Questo grazie al fatto di godere per l’osservazione della volta celeste di una media annua di 250 notti serene, ad un bassissimo inquinamento luminoso e ad una bassa turbolenza atmosferica.
L’alloggio avverrà in un ampio ostello comunale, gestito da una locale cooperativa di giovani, composto da 60 letti in camere da 2 a 10 posti con bagni privati e comuni, ampi spazi interni ed esterni per attività, piccolo negozio e cucina tradizionale valdostana. I ragazzi, ripartiti in due fasce di età (11-14 e 14-17 anni), saranno seguiti costantemente da istruttori adulti con esperienza consolidata in 35 anni di attività, in rapporto di uno ogni otto partecipanti. La quota è di 850,00 euro tutto compreso (viaggio escluso), oltre a 30,00 euro per l’iscrizione al WWF.
Info: WWF NaTuRe – Natura e Turismo Responsabile,
www.wwfnature.it –vacanzewwf@fsnc.it – tel. 06 27 800 984
ByTerre Incognite – foto/WWF NaTuRe e Radioimmaginaria