Sabato 26 e domenica 27 maggio 2018 sono due date piuttosto importanti per gli appassionati del buon bere – in particolare di vino e di distillati – scelti personalmente e accuratamente dopo ampia selezione compiuta nella cantina del produttore, come si dice oggi a km 0, tra un assaggio di pane, salumi e formaggi. Si celebrano infatti in tutta Italia le giornate delle Cantine Aperte, la maggior manifestazione nazionale di enoturismo promossa per il 26° anno consecutivo dall’associazione Movimento Turismo del Vino, nata nel 1993 con l’intento di creare dei momenti di incontro e di confronto tra produttori ed utenti-consumatori, affinchè frequentandosi l’uno arrivi a conoscere gusti ed esigenze dell’altro, alla quale aderiscono circa 900 tra le più prestigiose cantine italiane, distribuite dalle Alpi fino alle isole.
Un’ottima occasione per percorrere una delle innumerevoli Strade del Vino, dei Gusti e dei Sapori che intersecano tutte le regioni del Bel Paese, alla ricerca delle migliori specialità enogastronomiche locali, per scoprire i mille segreti della vinificazione e dell’invecchiamento del prezioso nettare in botti o in bottiglie, per compiere visite guidate alle vigne e degustazioni in cantina, nonché soprattutto per fare acquisti direttamente dai produttori a prezzi ridotti. Infine si può partecipare ad uno dei tanti eventi sportivi o culturali organizzati come contorno, spesso a scopo di beneficenza. All’edizione dello scorso anno hanno aderito circa 800 cantine, coinvolgendo un milione di appassionati enoturisti.
L’elenco delle cantine aderenti quest’anno, suddiviso regione per regione, la loro ubicazione, come arrivare, gli orari relativi e cosa propongono va consultato sul sito : www.movimentoturismovino.it – segreteria@movimentoturismovino.it – tel. 391 17 23 369.
ByTerreIncognite – Foto Google Immagini