Al Castello di Velona Resort Thermal Spa & Winery ci sono tutti gli ingredienti per trasformare un soggiorno in un’esperienza indimenticabile: una location unica, ricca di storia e incastonata tra i vigneti e gli uliveti della Val d’Orcia, patrimonio dell’UNESCO, un’elegante Spa termale ove rigenerare il corpo e lo spirito e un goloso percorso gourmet.
Ubicato sopra un promontorio dal quale si gode di una vista a 360 gradi sui propri antichi uliveti e vigneti, il Castello di Velona fu edificato come fortilizio medievale nell’XI secolo. Nel Rinascimento il Castello fu trasformato in villa residenziale, il cui nome Velona è rappresentato nelle carte geografiche affrescate in Vaticano dal celebre cosmografo, geografo e matematico perugino Ignazio Danti.
Dal 2003, la ristrutturazione per il ritrovamento della acque termali all’interno della proprietà dell’Ingegnere Gianluca Fabiani e il relativo ampliamento hanno consegnato il Castello di Velona Resort, Thermal SPA & Winery al pubblico mondiale.
Grande attenzione è riservata alla cura del dettaglio del Castello, non solo negli spazi interni, ma anche all’esterno, a partire dall’antico chiostro trasformato in un salotto all’aperto riparato da grandi vetrate, dalle terrazze e dalle piscine panoramiche con acqua termale. Proprio l’acqua termale è una delle esclusività del Castello di Velona Resort, Thermal Spa & Winery, che sgorga a 85°C e ha origine dal vicino Monte Amiata.
Un’area del Castello è dedicata al benessere, con la ‘Olispa’, 1500 mq di puro relax con piscine termali interne, esterne con jacuzzi e vista sulla vallata, oltre che cabine per i vari trattamenti, zona umida con bagni turchi, sauna e docce emozionali. Fitoterapie e aromaterapia sono gli elementi distintivi della Olispa, che propone trattamenti naturali a base di piante officinali e prodotti del territorio come l’olio d’oliva, per una SPA a chilometro zero. Alla bellezza e alla cordiale accoglienza della location si unisce alla perfezione la proposta culinaria del giovane chef Riccardo Bacciottini, finalista del Best Italian Young Chef 2017 con importanti esperienze al Noma di Copenaghen e da Gordon Ramsay.
Tra gli odori delle erbe aromatiche e i colori della terra toscana, dei vigneti e degli ulivi la ricerca enogastronomica è nutrimento di corpo e anima. Le ambientazioni dove viene proposta questa ricerca sono quelle rustiche dei ristoranti Il Brunello, nell’ala storica del Castello, al design moderno del Settimo Senso, sorto nella nuova ala del maniero e alla Dolce Vita Pool Restaurant, situata a bordo dell’area piscina e wellness. Qui si vivono emozioni sensoriali complete, immersi nel silenzio e nel romanticismo del paesaggio, degustando i pregiati vini “Rosso e Brunello” di Montalcino e l’olio d’oliva prodotti dall’azienda agricola del Castello, assaporando le grandi specialità della tradizione regionale toscana e della cucina mediterranea italiana, che coniuga la ricerca creativa al rispetto della stagionalità e genuinità degli ingredienti.
La proprietà del resort ha nel suo ‘menu’ una gustosa novità, unica in Toscana, il programma ‘Dining Around’. Si tratta di un circuito di undici ristoranti partner, tra cui quattro stellati, dove i clienti del Castello di Velona hanno la possibilità di consumare la mezza pensione, pagando il conto direttamente in Hotel e scegliere undici menu degustazione, per vivere anche fuori dal maniero altre tre esperienze gourmet dal gusto irripetibile.
Testo/Claudio Zeni