Un antico borgo marino con tutte le lusinghe della modernità. Un porto canale del Trecento che suscitò anche l’interesse di Leonardo da Vinci e una riviera attrezzata per il terzo millennio. A Cesenatico (FC) tutto si tiene: il passato va a braccetto col futuro per regalare ad ognuno la propria storia. Qui tutto parla di estate, dalle spiagge ormai premiate da un decennio con la Bandiera Blu, al lungomare da percorre ognuno al proprio passo. Corsa, struscio, bici: ad ogni ora il litorale regala una luce e una emozione diversa e le molte zone verde della città sanno soddisfare le esigenze di ogni tipo di turista, dal più sportivo al più contemplativo. In fondo questo è il cuore della Romagna. Lo si vede: dall’ospitalità, alla buona tavola, dalla cura dei dettagli nelle mille attività.
Per partire con il piede giusto serve un indirizzo dove stabilire il quartiere generale dei propri sogni estivi. I Riccci Hotels sono l’ideale perché, nelle loro cinque strutture, sanno declinare un’offerta variegata e completa dove ogni visitatore può sentirsi a casa. Ai family e bike resort come il Valverde, lo Sport e il Nettuno, si aggiungono, a Gatteo a Mare, gli appartamenti di Villa Mia, per chi desideri spazi più intimi e personali e poi lo storico Podere La Fattoria di Sant’Arcangelo di Romagna (RN) che completa la parure dell’ospitalità con un pizzico di country chic.
Prospettiva a due ruote – La Riviera Romagnola è, per antonomasia, una lunga ciclabile di sogni ed emozioni. I Ricci Hotels mettono a disposizione dei propri clienti un parco a due ruote che include moderne city bike e più robuste cargo bike con cui scorrazzare per il litorale alla scoperta di giardini, parchi, monumenti e musei. Con più fiato si possono esplorare i colli che sono stati la cornice delle fatiche e degli allenamenti dell’indimenticato Pirata Marco Pantani, cui la città ha dedicato anche uno spazio museale.
In tavola a tutta Romagna – Nei menu à la carte dei Ricci Hotels non c’è solo tutto il buono della Romagna, ma anche dell’eredità di Pellegrino Artusi, scrittore e padre della critica gastronomica italiana, nato proprio a Forlimpopoli, non lontano dai luoghi dove ancora oggi si celebra la sua arte a tavola. I piatti rispettano la tradizione, ma si rinnovano secondo metodi di cottura e preparazioni moderne, rispettose delle materie prime e delle nuove sensibilità del pubblico, dalle proposte gluten free a quelle vegetariane. I prodotti non viaggiano a lungo e non solo perché l’Adriatico pescoso è a pochi passi: gli altri ingredienti arrivano da produttori locali e dalle colline, conservando sapore e freschezza.
Piadina senza segreti – Hai più pensato a quel progetto di esportare la piadina romagnola? Così recitava una celebre canzone. Ai Ricci Hotels si può cominciare ad imbastire il business imparando a preparare questa delizia IGP della tradizione. Il laboratorio è dedicato ai più piccoli ospiti che impareranno a mettere le mani in pasta con gusto e fantasia, guidati dagli chef degli hotel.
Rilassarsi in piscina o con lo yoga – Difficile stancarsi e staccarsi dal mare, a meno che non sia per una buona ragione o due, come tuffarsi in piscina e lasciarsi andare all’abbraccio benefico di un idromassaggio. Le piscine dei Ricci Hotels sono extra large, con spazi per acquabike e circondate dal verde del parco giardino. È qui, oppure in spiaggia, che si può anche praticare lo yoga, grazie a lezioni private che, diverse volte a settimane, propongono mini corsi all’alba.
Una storia tutta marinara – Tutto nacque fra il porto ed il Rubicone: andare alla scoperta delle origini di Cesenatico è un percorso fascinoso. Leonardo Da Vinci fu chiamato a studiare i luoghi da Cesare Borgia ed oggi il Museo della Marineria racconta questa ed alte storie con la sua suggestiva sezione galleggiante. A poca distanza Piazza delle Conserve conserva il profilo di un’antica ghiacciaia, un grande freezer naturale dell’antichità intorno a cui si svolge ancora un fornitissimo mercato degli agricoltori.
Andare a zonzo per i borghi della Romagna – Anche in collina arriva il profumo del mare. Per questo quando si lascia la riva per andare alla scoperta dell’entroterra, è solo un arrivederci a spiagge e sabbia. A Longiano batte un cuore d’arte che si riscopre al ritmo del fascino del teatro storico, del museo di arte sacra, oltre alla Rocca Malatestiana con una collezione di opere di alcuni dei geni del secolo breve. Forlimpopoli è sinonimo di Pellegrino Artusi: qui si colgono le origini della cifra stilistica che da forma all’inconfondibile stile Romagna. Sant’Arcangelo di Romagna è una carezza sul volto, un abbraccio rassicurante come recitava sempre, con il suo proverbiale buonumore, uno dei suoi concittadini più famosi ed amati: Tonino Guerra.
La parure dei Ricci Hotels – L’Hotel Valverde, fronte mare, si allunga intorno alla grande piscina a pochi passi dal parco di Levante, polmone verde di Cesenatico.
L’Hotel Sport, vicino allo struscio di Viale delle Nazioni, accoglie gli ospiti con il suo design mediterraneo ed un parco piscina, a 100 metri dalla spiaggia.
L’Hotel Nettuno, sul Lungomare Carducci, ha fatto la storia di Cesenatico ed è ideale per cuori romantici, raffinati ed attenti all’ambiente grazie ad innesti importanti di bioedilizia.
Villa Mia, al centro di Gatteo Mare – Villamarina è un’oasi di pace, vicino alla spiaggia e al parco Secondo Casadei, che qui scrisse la celebre Romagna Mia.
Il Podere La Fattoria è immerso nella campagna di Santarcangelo di Romagna. Vicino al Rubicone, circondato da ulivi, girasoli e vigneti offre suggestioni country a due passi dalla modernità e dai comfort della riviera.
www.riccihotels.it
Testo/Claudio Zeni – Foto fornite dalle strutture