Il 2019 è stato un anno davvero speciale per la famiglia Coser, proprietari della storica azienda vinicola Ronco dei Tassi del Collio goriziano, che ha visto premiare, la Malvasia Collezione di famiglia 2019, come Vino dell’anno ai Food and Travel Italia Awards 2021.
Nel 2021 la novità è stata l’uscita di tre nuovi, importanti, vini denominati appunto Collezione di Famiglia, a indicare la loro particolarità e unicità. Si tratta delle riserve di Malvasia e Pinot Bianco 2019, che i Coser hanno scelto di imbottigliare nella loro azienda sul Monte Quarin a Cormòns solamente nelle annate che ritengono migliori, – com’è stato appunto per il 2019 -, prolungandone l’affinamento proprio per testimoniare la longevità dei vini bianchi del loro territorio.
Vini pregiati, dal carattere forte e qualità raffinata, che hanno già conquistato pubblico e critica, tant’è che – oltre al podio ai Food and Travel Italia Awards 2021 – la Malvasia 2019, con novantotto punti, è nella Top Ten dei bianchi italiani e al vertice della classifica dei vini friulani nella guida I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia 2022 firmata da Luciano Ferraro e Luca Gardin.
La Malvasia Collezione di Famiglia 2019 e il Pinot Bianco Collezione di Famiglia 2019 sono disponibili in 2.000 bottiglie numerate, che sono proposte anche in eleganti cassette di legno da tre bottiglie. Le loro fresche e vivaci etichette rilevano il legame che – anche attorno alla creazione di un vino – unisce le generazioni della famiglia: riproducono, infatti, rispettivamente, un disegno di Costanza, figlia di Enrico, e uno di Leone, figlio di Matteo.
Terzo vino della Collezione di Famiglia è Madame Sauvignon, una riserva “una tantum” voluta per valorizzare un’annata particolarmente felice, il 2020, impreziosita dall’etichetta dell’artista Giordano Floreancig.
Al Fosarin i Tre Bicchieri Gambero Rosso 2022
Ronco dei Tassi ha una spiccata vocazione verso i vini bianchi: oltre alla Malvasia, al Pinot Bianco e al Sauvignon, produce Friulano, Ribolla Gialla, Pinot Grigio e il Fosarin, straordinario Collio Bianco che non teme il tempo, a base di Friulano, Malvasia, Pinot Bianco, portabandiera dell’azienda, che nella Guida del Gambero Rosso 2022 ha avuto la conferma dei Tre Bicchieri. Ai Bianchi si affiancano l’interessante (e di grande potenzialità) Collio Rosso Cjarandon a base di Merlot e Cabernet, e il prezioso Picolit.
Molto apprezzati sul mercato estero (dove è esportato circa il 60% della produzione), i vini di Ronco dei Tassi si trovano nelle migliori enoteche, ma possono essere acquistati anche direttamente in azienda, dove su prenotazione è possibile fare interessanti degustazioni guidate. Vale la pena di andarci, anche per conoscere Fabio Coser e i suoi figli Enrico e Matteo, che lo affiancano da qualche tempo, e capire, conoscendoli, quanta passione, impegno, maestria c’è dietro un bicchiere del loro stupendo vino.
INFO: Ronco dei Tassi
Località Montona 19, Cormòns (GO) – Tel. +39 048160155 – www.roncodeitassi.it – info@roncodeitassi.it
ByTerreIncognite