Si terrà a Zara dal 01 al 05 Febbraio 2017 un evento speciale che unisce cultura e gastronomia, con una serie di appuntamenti dedicati alla cucina giapponese. L’Ente Turistico della regione di Zara, in collaborazione con la città di Zara, l’Ambasciata del Giappone in Croazia, il Ministero del Turismo Croato, l’Ente Nazionale Croato per il Turismo, la Camera di Commercio Croata, l’Ente Turistico della città di Zara e NPO JCEA Associazione di Scambi giapponese-croata, propone quest’anno nell’ambito del festival (giunto ormai alla terza edizione), una combinazione e scambio di esperienze, di risorse culturali storiche e naturali della Croazia e del Giappone, insieme ad un’esperienza gastronomica.
Il festival è diviso in due parti: una include istruzione e formazione professionale dei migliori chef di arti culinarie dei ristoranti di Zara e della Croazia insieme ai maestri di sushi giapponese, dove parteciperanno anche gli studenti della Scuola di Ospitalità Turismo e Ristorazione di Zara, l’altra aperta al pubblico comprende laboratori di origami in collaborazione con il Museo Archeologico di Zara, una visita a un allevamento locale di tonno, una presentazione delle arti tradizionali giapponesi marziali e difensive, esibizioni di club sportivi di Zara, una conferenza e una mostra fotografica sul tonno dell’Adriatico nella loggia cittadina. Per concludere con una serata di gala nell’ex Magazzino Portuale “Arsenal”, una grande cerimonia di apertura al pubblico, un evento gastronomico nella piazza principale e una settimana promozioni di specialità di tonno nei ristoranti di Zara. Info:http://sushifest.zadar.travel/
Un po’ di storia. Zara (Zadar), è situata nel cuore della Costa Adriatica e vanta un’eccezionale storia di oltre 3000 anni, oltre ad una preziosa eredità culturale. E’ una città frizzante ed originale, che seduce con la sua particolare atmosfera e la sua entusiasmante vitalità. L’arcipelago, che conta 24 isole maggiori e circa 300 tra isolotti e scogli più piccoli, assieme ai 3 parchi naturali Telascica, Velebit e il Lago di Vrana ed a 5 parchi nazionali Paklenica, i Laghi di Plitvice, le isole Incoronate, le cascate di Krka e Velebit settentrionale, rendono Zara e l’area una tra le più importanti mete turistiche croate.
Già quarant’anni fa Alfred Hitchcock ha proclamato il tramonto di Zara il “più bello del mondo”. Con la sua opinione sono d’accordo anche i numerosi turisti che godono nella vista dell’abbraccio del mare, del sole e cielo tramontante,accompagnati dai suoni dell’Organo marino famoso in tutto il mondo e dalla magia dell’installazione luminosa, “Saluto al Sole”.
Info:http://www.zadar.travel/it
ByTerreIncognite – Foto Ente del Turismo di Zara