La maggiore attrazione turistica della Croazia, capace di richiamare ogni anno milioni di visitatori, è sicuramente costituita dalla costa e dalla natura, quest’ultima, in parecchie aree ancora praticamente intatte. Ma, al tempo stesso, anche da castelli disseminati nell’entroterra, musei, terme, il tutto con strutture ricettive di altissimo livello. Gli italiani, anche per ragioni di vicinanza geografica, figurano tra i visitatori e fruitori più assidui e numerosi, basti pensare che nel solo mese di ottobre su cento milioni di pernottamenti, cinque milioni provenivano dall’Italia, e le località più visitate dai turisti italiani sono state Rovinj, Pag e Pula. Il bilancio 2017 dunque per il turismo croato risulta positivo. La guida turistica internazionale Lonely Planet ha proclamato Zagabria destinazione numero uno in Europa nel 2017. In contemporanea la lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità (UNESCO) si è arricchita di tre nuove località: la Fortezza di San Nicola a Sibenik, le Mura cittadine di Zadar e tre Foreste di faggi nei Parchi nazionali del Velebit settentrionale e di Paklenica. Sarà per la bellezza del territorio, sarà per l’accoglienza e l’ospitalità oltre alle strutture adatte, sta di fatto che la Croazia continua a trovarsi al centro dei media mondiali, diventando anche il luogo preferito di riprese cinematografiche, come Game of Thrones e Mamma mia.
Quest’anno inoltre sono stati inaugurati diversi nuovi Heritage hotel, come Almayer Art&Heritage a Zadar e quello di Maskovica Han nella regione di Zadar, l’albergo di lusso Le Premier a Zagabria e Brown beach hotel a Trogir, oltre Port 9 hotel sull’isola di Korčula. Questa catena rappresenta il maggior investimento nel business alberghiero nella zona di Split, assieme all’heritage Hotel Antique, e all’albergo benessere Marvie a Split, espressione del turismo salutare. Per incrementare sempre più il turismo in tutto il territorio, l’Ente Nazionale Croato per il Turismo ha prodotto un nuovo video promozionale coinvolgendo famosi atleti e artisti croati. Non solo. Lo spot riveste anche carattere umanitario, in quanto l’Ente, in nome e per conto dei protagonisti, donerà i loro compensi per un totale complessivo di 500.000 kune alle associazioni che si occupano di bambini malati https://www.youtube.com/watch?v=0XbIR7e9PYM
Ad inizio dicembre (a Milano) la direttrice dell’Ente del Turismo Croato, Viviana Vukelic, oltre a tracciare un bilancio del 2017, ha presentato alla stampa specializzata il programma per il 2018, il cui obiettivo principale è costituito dall’ampliamento dell’offerta turistica anche nei periodi di bassa stagione al di fuori dell’estate. In particolare saranno avvantaggiati il turismo congressuale, il benessere, la salute e il cicloturismo, coinvolgendo anche la regione della Slavonia facente parte della Croazia continentale. L’investimento risulta pari a 350 milioni di euro nei progetti già pronti nel solo settore del turismo per la salute e il benessere. Si prevede anche l’apertura di una serie di strutture ricettive come il Marriot hotel a Split per la prossima Pasqua, il Park Hotel a Rovinj coincidente con l’inizio della stagione turistica 2018, l’inaugurazione degli health & design hotel, il Verbenicum a Vrbnik sull’isola di Krk, il Four Season Resort sull’isola di Hvar (apertura prevista nel 2019), del Laguna Park resort a Poreč che comprende l’albergo, appartamenti e ville con piscine e parchi acquatici per bambini e anche un bike hotel con l’inizio della stagione turistica 2018. Si continuerà inoltre ad investire nella manutenzione e nella costruzione di piste ciclabili e pedonali. Infine la più soleggiata isola croata di Hvar festeggerà 150 anni di attività turistica, mentre la capitale della Croazia Zagabria concorrerà nuovamente per il miglior Avvento d’Europa nel 2018, l’isola di Hvar, invece, per la migliore destinazione europea (secondo l’European Best Destination). Per l’estate 2018 sono previsti nuovi voli con la compagnia aerea low cost spagnola Volotea. Oltre al volo Palermo – Split operativo dal 27/06/2018 una volta alla settimana, sono stati annunciati i voli diretti Bergamo – Split (dal 25/05/2018 martedì e venerdì) e Bergamo – Dubrovnik (dal 28/05/2018 lunedì e mercoledì)
Ecco i più importanti eventi in programma in Croazia nel 2018:
La Regina delle Nevi, 3-4 gennaio 2018, Zagabria http://www.snowqueentrophy.com/ulaznice/
FIS – Federazione sciistica internazionale – gara di slalom maschile e femminile, si svolge per il 12° anno consecutivo.
Campionato Europeo di Pallamano, 12-28 gennaio 2018, Split, Poreč, Zagabria, Varaždin
http://cro2018.ehf-euro.com/hr/naslovna/
Il 13° Campionato europeo di pallamano; per 14 anni consecutivi la Croazia si piazza tra le cinque migliori nazionali di pallamano al mondo ed è la nazionale con più trofei nella storia dello sport croato.
Carnevale di Rijeka, 17 gennaio–14 febbraio 2018, Rijeka
http://www.rijecki-karneval.hr/en/calendar_of_events/Calendar_of_events
La tradizione del carnevale con le sue sfilate e danze dura da oltre cento anni. Dal 1982 si svolge in modo organizzato nella forma delle sfilate che ritroviamo anche oggi. Nell’edizione del 2017 hanno preso parte 95 gruppi con più di 10.000 partecipanti e 100.000 spettatori. La sua particolarità è data dalla partecipazione dei cosiddetti campanari, avvolti in pelli di pecora e con un campanaccio legato alla vita.
Tour of Croatia, 17-22 aprile 2018 https://www.tourofcroatia.com/en
La gara ciclistica Tour of Croatia si terrà per il quarto anno consecutivo sulla tratta, lunga più di mille chilometri, attraverso l’intero territorio della Repubblica di Croazia. L’Organizzazione Ciclistica Internazionale (UCI) ha attribuito a questa competizione la categoria 2.HC per il 2018. Al di sopra di tale categoria ci sono solo le gare d’elite come il Tour de France, il Giro d’ Italia e il Vuelta a Espana: in totale 38, alle quali hanno l’obbligo di partecipazione le migliori squadre ciclistiche mondiali con il ranking nella categoria UCI WorldTeams.
Panonian Challenge, 30 maggio–2 giugno 2018, Osijek http://pannonian.hr/?lang=hr
Pannonian Challenge è il più famoso festival di sport estremi nella regione. Si tratta di una manifestazione d’importanza internazionale, grazie al grande numero di atleti riconosciuti a livello mondiale che ogni anno gareggiano per il titolo del vincitore. Il festival è uno dei pochi al mondo che riuniscono le gare di BMX, skate, inline e MTB, in contemporanea si svolgono anche numerosi concerti.
In Music Festival, 25-27 giugno 2018, Zagabria https://www.inmusicfestival.com/program/2018
La tredicesima edizione dell’INmusic festival, il più grande evento all’aperto croato, si terrà sull’isola della gioventù croata, sul lago di Jarun con la partecipazione già confermata di alcuni dei più grandi interpreti di oggi – Skunk Anansie, David Byrne, Queens of The Stone Age, Mando Diao.
Ultra Music Festival, 6-8 luglio 2018, Split https://ultraeurope.com/
Si tratta di un famoso festival di musica elettronica della durata di sette giorni, dei quali soltanto i tre che si svolgono a Split radunano più di 100 mila giovani provenienti da tutto il mondo. All’inizio il programma del festival prevedeva un durata di due giorni, adesso si svolge nell’arco di una settimana con varie manifestazioni in tutta la regione di Split e Dalmazia.
Croatia Open Umag, 14-23 luglio 2018, Umag http://www.croatiaopen.hr/en/homepage/
Con ben trent’anni di tradizione, è il torneo più longevo e rinomato della Croazia e della regione istriana. Oltre al tennis, di primissimo piano nel calendario ATP Umag si distingue come una località caratterizzata da un ricco programma di manifestazioni, che si svolgono nell’ambito del torneo stesso.
Porcijunkulovo, luglio/agosto 2018, Čakovec http://www.porcijunkulovo.com/informacije/
E’ la principale e al tempo stesso la più grande manifestazione turistica della regione di Međimurje, capace di unire i tempi moderni con la tradizione. Racchiude un programma vario con diversi tipi di arte, prodotti tipici, vini e piatti autoctoni, divertimento, numerose presentazioni di vecchie professioni artigianali, risate e note musicali che risuonano nelle vie e nelle piazze della città di Čakovec.
Špancirfest, agosto 2018., Varaždin http://spancirfest.com/en/
Il festival di strada pieno di emozioni, che si svolge a Varaždin per la ventesima volta, comprende numerose manifestazioni nelle piazze e lungo le vie della città. Il festival raduna artisti professionisti e amatoriali da tutto il mondo – dai musicisti di ogni genere fino al teatro di strada e performance multimediali – trasformando così il cuore storico di Varaždin in un workshop artistico nel quale prendono parte sia i visitatori che gli artisti.
Dimensions Festival, 29 agosto–2 settembre 2018, Pula http://www.dimensionsfestival.com/
La settima edizione del festival si aprirà con il concerto nell’Arena di Pula, mentre il programma successivo si svolgerà nella fortezza di Punta Christo. L’atmosfera accogliente, l’ambiente magico, il numero di posti limitato, l’acustica perfetta e la scelta ineccepibile dei performers, fanno del Dimensions Festival uno dei più rinomati nell’ambiente della musica elettronica nel mondo e rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti i gli amanti di questo genere musicale.
Outlook Festival, 5-9 settembre 2018, Pula http://www.outlookfestival.com/
Una delle manifestazioni leader nel mondo, che celebra la musica bass e la cultura del soundsystem, si svolge per l’undicesima volta consecutiva nella fortezza polesana di Punta Christo.
L’Avvento a Zagabria, dicembre/gennaio 2017/2018, Zagreb http://www.adventzagreb.com/?lang=it
Come ogni anno Zagabria per i suoi ospiti riserva un ricco e variegato programma che andrà avanti senza sosta ogni giorno, con più di 2500 partecipanti. Il rinomato sito “Le Migliori Destinazioni Europee” (European Best Destinations) quest’anno ha nominato Zagabria quale migliore destinazione natalizia, per la terza volta di seguito. L’Avvento di Zagabria avrà l’opportunità di riconfermare questo titolo anche nel 2018, quando concorrerà con altre 20 rinomate destinazioni. Le votazioni per la miglior destinazione natalizia nel 2018 inizia il l’1 dicembre e termina l’11 dicembre, e tutti coloro che vogliono sostenere Zagabria e aiutarla a vincere un altro titolo prestigioso possono farlo sul sito delle “Migliori Destinazioni Europee (European Best Destinations), https://www.europeanbestdestinations.com/christmas-markets
L’Ente Nazionale Croato per il Turismo quest’anno festeggia 25 anni di lavoro durante i quali, grazie alle attività di marketing e di promozione, ha contribuito alla riconoscibilità della Croazia come destinazione turistica di grande attrattiva, al posizionamento del turismo sul mercato internazionale e ai risultati positivi sia dal punto di vista turistico che finanziario, il cui relativo indotto costituisce una voce importantissima nel bilancio della nazione.
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto/Il Piccolo Tiglio, Anna Maria Arnesano, Ente del Turismo Croato, Google immagini