La Norvegia non è (soltanto) il paese dei fiordi, del Nobel per la pace e del salmone affumicato, che è più o meno quanto sappiamo in genere di questa nazione. E poi l’inverno non è così freddo e neppure tanto buio come si dice, e l’estate può essere anche piuttosto calda. I norvegesi sono socievoli, curiosi ed impazienti di rivelare agli stranieri la bellezza autentica, e spesso nascosta, del loro paese. “ Dalla A alla A°” (visto che il loro alfabeto non termina con la Z, come il nostro, bensì appunto con la A°) costituisce un punto di vista alternativo e complementare alle guide turistiche, capace di proiettare il lettore nell’autentica realtà norvegese. Che sia per una breve visita o per una lunga avventura, questo libro riassume i concetti fondamentali da conoscere prima di avventurarsi in Norvegia.
Una parola per ogni lettera dell’alfabeto, scelta con il consenso di chi parla questa lingua e vive in questa terra da sempre, dalla A alla A° rappresenta un ironico ed inedito viaggio a tappe, alla scoperta della vera Norvegia. I 29 capitoli trattano ognuno una lettera e una parola, per mettere in risalto i diversi aspetti salienti e peculiari della nazione e dei suoi abitanti, offrendo una panoramica a 360 °, dove si tratta con leggerezza ed aneddoti un po’ di tutto, dalla natura al cibo, dalle attitudini caratteriali individuali e collettive fino all’economia. Un prezioso compagno di viaggio, per apprezzare meglio il paese.
Camilla Bonetti è una piemontese girovaga, con il cuore diviso tra Italia e Norvegia. Autrice del blog norvegiani.wordpress.com, dedicato alla sua seconda casa, ha da poco pubblicato il suo primo romanzo, Corso Regina 68.
Dalla A alla A° – Norvegia: istruzioni per l’uso
Di Camilla Bonetti, Polaris editore, 240 pp, € 13,00