Per gli appassionati della classica cucina romana, dal 17 al 26 gennaio a Eataly Roma Ostiense si celebrerà per il sesto anno uno dei piatti iconici della romanità: la pasta cacio&pepe. A farci vivere dieci giorni all’insegna dei sapori della tradizione, saranno le più eccellenti realtà della ristorazione capitolina, che metteranno in campo la loro esperienza, creatività e materie prime di altissima qualità, per offrire ai visitatori un’ampia e gustosa varietà di assaggi di questo piatto classico romano. Una gara tra cuochi/e, per presentare sia le versioni tradizionali che quelle più innovative, per la scelta del proprio piatto da gustare.
Si potranno degustare i tonnarelli conditi con un classico cacio e pepe proposti da Felice a Testaccio, i mezzi paccheri artigianali acqua e farina con pecorino romano Dop, pepe Sarawak, limoni e carciofi romaneschi del ristorante Angelina, Ristorante Angelina, oppure la cacio e pepe in versione gourmet che sarà presentata da Il Pescatorio, con una “cucina marinara” dove il tortello ripieno con scampi e lime alla cacio&pepe, si accompagnerà ai supplì al ragù di polpo ubriaco conditi da salsa in tema con l’evento.
Da Testaccio arriva anche la proposta di Polpetta Gluten Free, con delle polpette di porchetta di Ariccia fritte, con crema di carciofi, pepe e pecorino Dop fresco; polpette alla gricia ricotta e pecorino Dop impanate e fritte, con confettura di pomodori rossi. Infine, una polpetta dolce con ricotta, cocco e crema di nocciola.
Se parliamo di qualità e pasta fresca all’uovo artigianale dal 1985 non si può che pensare al Pastificio Secondi, che nell’occasione porterà in tavola la mattonella di lasagna fritta cacio e pepe, ravioli cacio e pepe con guanciale croccante e il raviolo assoluto di topinambur, noto tubero americano condito con crema cacio&pepe e nocciole tostate. Da piazza Rondanini 42 (Pantheon) arriva invece al Festival di Eataly Roma l’offerta gastronomica della succursale romana del Forno Ceralli, storico forno a legna aperto dal 1920 a Frascati (Rm), con le sue proposte salate e dolci. Come l’imperdibile carciofo in crosta di pane cacio e pepe con lievito madre del 1950, cotto a legna con fascine di castagno, pepe nero penja e pecorino romano Dop Fulvi. Ma non mancheranno gli assaggi di biscotteria secca e crostate. Il gusto dei fritti “di una volta” con contaminazioni moderne e autentiche si farà spazio a Eataly Roma con Santì tradizione contadina: dal carciofo alla giudia con fonduta di pecorino gran riserva Monti Lattari, pepe del Sichuan e menta, alla crocchetta di patate arrostite e caciocavallo affumicato dell’azienda Ammano con besciamella al pepe.
Mangiare senza bere non va bene. Per questo scopo sarà disponibile un’ampia selezione di vini e birre artigianali accuratamente proposta dalla Grande Enoteca di Eataly, per rendere l’esperienza ancora più unica. In particolare, gli amanti della birra artigianale potranno degustare le proposte del Birrificio Artigianale Oxiana, mentre per gli appassionati di cocktail ci sarà Jas, il liquorificio attivo dal 2021, specializzato nella creazione di cocktail alla spina artigianali, naturali e biologici. Durante il Cacio&Pepe Festival si terranno interessanti show cooking ad accesso gratuito ad iniziare da sabato 18 gennaio alle ore 21, con “Cibaria e la Cacio e pepe”, un’esperienza gastronomica unica che permetterà di assistere alla gustosa mantecatura della pasta nella forma di Pecorino Romano. Un evento in cui saranno svelati tutti i segreti di una delle ricette più apprezzate della tradizione italiana e del Pecorino Romano DOP selezione Cibaria, realizzato con un latte pregiato da pascoli estensivi naturali, con oltre 200 tipi di erbe e fiori spontanei, naturalmente privo di lattosio.
Sabato 25 gennaio alle ore 21 sarà la volta del raviolo Assoluto del Pastificio Secondi, la linea di ravioli del Pastificio Secondi nata nel 2019 e che ha come ripieno una sola materia prima, che viene così valorizzata al massimo. Domenica 26 gennaio alle ore 15 il Festival si chiude in dolcezza con Eugenio Ceralli del celebre Forno Ceralli dei Castelli Romani, che illustrerà le fasi di produzione delle frappe, dolce simbolo del Carnevale. Inoltre, dalle 10 alle 18 e per tutta la durata del Festival, nel reparto Salumi e Formaggi di Eataly Roma Ostiense è in programma anche una degustazione gratuita di Pecorino Romano DOP selezione Cibaria. Tutte le proposte enogastronomiche potranno essere acquistate in loco tramite gettoni da comprare preventivamente presso le casse dedicate, che chiudono 30 minuti prima della fine dell’evento, ma sono in vendita anche carnet speciali per l’assaggio dei piatti proposti, acquistabili anche sul sito.
Date e orari: venerdì 17 gennaio,19 – 23: sabato 18 gennaio, 12 – 16, 19 – 23; domenica 19 gennaio, 12 – 16,19 – 22; venerdì 24 gennaio, 19 – 23; sabato 25 gennaio, 12 – 16, 19 – 23; domenica 26 gennaio, 12 – 16, 19 – 22.
L’ingresso al festival è gratuito. Per maggiori informazioni o per prenotare il proprio carnet: www.eataly.it/roma
Testo/Maurizio Ceccaioni – Foto/Passion Fruit Hub per Eataly