Il Medical Hotel di Abano Terme propone un modello di cure innovativo e rilassante offrendo oltre ai fanghi e alla beauty farm dei percorsi riabilitativi e di prevenzione standosene comodamente in vacanza alle terme. In un ambiente termale fra i migliori in Europa, dove il benessere è di casa fin dai tempi dell’antica Roma. L’originale sfida è stata lanciata dall’Hotel Ermitage Bel Air di Abano Terme – Teolo, elegante e rilassante oasi termale incastonata nella parte nord-orientale del Parco naturale dei Colli Euganei. Per la precisione a Monteortone, località famosa per il suo santuario quattrocentesco costruito accanto a una sorgente miracolosa per i suoi effetti taumaturgici, meta nella primavera di diverse processioni religiose la cui origine risale ad ex voto per la guarigione dalla terribile peste del 1630. Siamo dunque sui Colli Euganei, area oggi protetta da un Parco naturale regionale che nei secoli ha affascinato e ispirato uomini di cultura (si pensi solo al Petrarca, che ha vissuto ed è sepolto nel borgo di Arquà) e richiamato ospiti da tutto il mondo, attratti dalla bellezza dei luoghi e dalle straordinarie proprietà terapeutiche dell’acqua termale che sgorga generosa a quasi 70 gradi dal sottosuolo.
L’Hotel Ermitage Bel Air, che è fra i primi hotel termali della zona e da quattro generazioni è gestito con passione dalla famiglia Maggia, propone accanto ai classici trattamenti termali (di cui i fanghi sono la punta di diamante) a e a quelli di benessere (molto sviluppati i trattamenti di bellezza) anche un moderno Servizio di Assistenza Medica dedicato alla Prevenzione e alla Riabilitazione sia in ambito Ortopedico che Neurologico (recenti i pacchetti dedicati ai pazienti affetti dal morbo di Parkinson). Insomma, durante il proprio soggiorno nell’accogliente struttura ci si può sottoporre a un bel check up medico o, in caso di necessità, affrontare determinati percorsi riabilitativi, accorciando i tempi di recupero e il ritorno alla vita attiva, “complici” le virtù delle acque termali. Questo può diventare molto utile, ad esempio, dopo una frattura o un intervento chirurgico. Senza contare che tutti i servizi dell’Ermitage sono accessibili anche ai portatori di handicap. Un aspetto che interesserà molto a chi sta cercando di migliorare la propria forma è la possibilità di cambiare il proprio stile di vita attraverso un’alimentazione più corretta. I menù dell’Ermitage sono formulati in modo da soddisfare sia la golosità che il corretto apporto nutrizionale. Fare tutto questo in vacanza alle terme rappresenta un piccolo lusso. La classica possibilità di unire l’utile al dilettevole, alternando un bel bagno in una delle rilassanti piscine termali del complesso a una seduta medico-riabilitativa o ad un allenamento cardio-fitness. Il tutto seguiti e “coccolati” da personale qualificato.
A rendere innovativa la proposta dell’Ermitage Bel Air è il concetto di Medical Hotel, un modello per ora unico in Italia e che rispetta rigorosamente i più elevati standard qualitativi presi a riferimento dalle più moderne strutture socio-sanitarie. A testimonianza della particolarità ed efficacia dei servizi offerti oltre che della rara sensibilità delle gestione occorre ricordare che grazie ad una convenzione con l’Hospice pediatrico di Padova attraverso un progetto di responsabilità sociale i servizi di riabilitazione di Ermitage Medical Hotel sono erogati gratuitamente a bambini affetti da gravi patologie invalidanti, in un luogo in cui i piccoli possono condividere il periodo riabilitativo in vacanza con i propri genitori (anch’essi ospitati gratuitamente presso la struttura ). Per info: www.ilsognodieleonora.it.
Il Centro Medico dell’Ermitage tratta tutte le patologie che compromettono le capacità di movimento, siano esse croniche o temporanee, conseguenza dell’invecchiamento oppure di traumi o di interventi chirurgici. Per garantire un servizio estremamente personalizzato l’equipe medico-specialistica è composta da un medico fisiatra, da un chirurgo ortopedico, da un reumatologo e da un nutrizionista. E’ assodato che la riabilitazione effettuata in acqua termale, con l’ausilio di fisioterapie personalizzate, favorisce un più rapido recupero del paziente. Una recente convenzione sottoscritta con una casa di cura trevigiana consente di poter gestire l’intervento chirurgico-ortopedico direttamente dall’hotel, il cui personale si occupa anche del trasporto prima e dopo l’intervento. La riabilitazione fisica è personalizzata e intensiva e interessa pazienti che hanno subito traumi o interventi chirurgici, come la protesi d’anca, ginocchio o spalla, o la frattura del femore in ambito ortopedico o gli esiti di ictus in ambito neurologico. Patologie croniche come il Parkinson possono anch’esse beneficiare di specifici protocolli di cura.
Info:Ermitage Bel Air – Medical Hotel, Via Monteortone, 50 – 35031 Abano – Teolo (PD)Tel +39 049 8668111 – Fax +39 049 8630166,ermitage@ermitageterme.it – www.ermitageterme.it Ermitage Medical Hotel: www.medicalhotel.it, Blog:www.ricettedelbenessere.it, Responsabilità sociale: www.ilsognodieleonora.it
Testo e foto/Renato Malaman