La suggestiva Rocca di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, ospiterà il 10 e 11 marzo 2018 la tradizionale festa dedicata alla Cittadella medievale, con personaggi in costume dove artigiani, cavalieri e dame faranno rivivere in prima persona ai visitatori le atmosfere d’altri tempi: un tuffo nel passato che li porterà anche a scoprire gli angoli più affascinanti e segreti del borgo medievale. Gli antichi mestieri rivivranno nelle botteghe del mercato storico, ricostruite fedelmente sul modello di quelle di piazza dell’epoca per rappresentare un vero e proprio museo vivente: il pubblico potrà conoscere da vicino lavori, arti e sapienze di un tempo come l’armaiolo, lo speziale, il ceraio, la cardatrice di lana, il mercante di stoffe, il ciabattino e molti altri. Percorrendo le strade del borgo ci sarà anche l’opportunità di subodorare i profumi delle erbe aromatiche e delle spezie, incontrare i nobili vaganti fra le botteghe ed osservare uomini e donne del popolo che espongono la loro mercanzia. Inoltre alcune botteghe prevedono laboratori rivolti ai più piccoli, i quali potranno realizzare oggetti e semplici giochi come si facevano nel Medio Evo.
Sempre per i bambini, accanto al Mercato storico ci sarà il Villaggio dei giochi medievali, dove i più piccoli potranno divertirsi con alcuni giochi dell’epoca come il labirinto, il gioco delle tre torri, la volpe e le oche e il gioco dello sciamano. I pomeriggi di sabato e domenica saranno animati anche da spettacoli, come un duello medievale alla corte del re con lance, spade e scudi infuocati, nonchè uno spettacolo in costume con suggestive danze e balli dell’epoca. Non mancheranno poi le rappresentazioni di burattini giganti sul palco a castello, con la lotta tra Re Uboldo e la Strega, e lo spettacolo itinerante di Morgana con la sua carrozza: magie, colpi di scena e giocoleria comica che lasceranno tutti a bocca aperta. Da non perdere anche l’alchimista e il drago, uno show itinerante con un drago di quattro metri. Non mancheranno infine l’Accampamento storico, con scenografie e attrezzistica dell’epoca, e il Banco degli armaioli che spiegheranno l’uso e le evoluzioni di armi ed armature.
La Festa costituirà l’occasione per scoprire le peculiarità del borgo storico di Lonato, affacciato per un brevissimo tratto sulla parte inferiore del lago di Garda, sponda bresciana, abitato raccolto attorno alla sua rocca medievale. Antico insediamento palafitticolo dell’età del bronzo (1800 a.C.), espressione della raffinata cultura di Polada, poi borgo romano con fornace per produrre laterizi, venne distrutto nel 909 dagli Ungari; dopo parecchie vicissitudini in epoca medievale con diversi potenti vicini, nel 1516 passò alla Repubblica di Venezia, nel 1859 al regno d’Italia. Da non perdere tra i monumenti ecclesiastici la pieve paleocristiana di San Zeno, risalente al V sec., l’abbazia di Maguzzano del X sec. e la trecentesca basilica dedicata a San Giovanni Battista, contenente importanti dipinti. Tra le strutture militari la possente Rocca, il vicino castello longobardo di Drugolo, del X sec., nonché la Casa del Podestà, tra le più affascinanti case museo italiane.
Info: Fondazione Ugo Da Como, via Rocca 2, Lonato del Garda, tel. 030 91 300 60,
www.fondazioneugodacomo.it – info@fondazioneugodacomo.it
Testo Carlo Torriani – Foto Fondazione Ugo da Como, Google Immagini