Imperdibile appuntamento sabato 3 e domenica 4 novembre 2018 per celebrare la 12° edizione di Festivol, organizzato dal Comune di Trevi, dove protagonisti assoluti saranno l’olio nuovo e la prima spremitura, in concomitanza con la manifestazione regionale Frantoi Aperti che si terrà in Umbria dall’1 al 25 novembre. Nella suggestiva piazza del borgo in provincia di Perugia, ad accogliere i visitatori saranno una serie di iniziative atte a promuovere il territorio con tutti i prodotti a Km 0, capitanato,ovviamente, dal famoso Sedano Nero di Trevi e da altre produzioni agricole provenienti da molte altre regioni ospiti della kermesse.
Non solo. Piazza Garibaldi sarà sede anche del mercato dell’Antiquariato, dal quale partirà il trekking tra gli ulivi per poi catapultarsi (è previsto un servizio navetta gratuito) nei frantoi aperti in lavorazione. Il ricco programma contempla altresì concerti, laboratori per bambini sull’antica stamperia, inoltre, nelle tre taverne dei Terzieri saranno allestite degustazioni di prodotti tipici del territorio, accompagnati da vino (esclusivamente) umbro e birre artigianali.
Grande attenzione sarà rivolta a mostre ed iniziative culturali, come la Mostra “Capolavori del Trecento. Il cantiere di Giotto, Spoleto e l’Appennino” presso il Complesso Museale di San Francesco. Settanta dipinti, sculture lignee policrome e miniature che rappresentano lo straordinario ambiente dell’Appennino centrale, e le civiltà storico-artistica, socio-culturale e religioso nell’Italia prima del Trecento. Tale mostra si divide tra Umbria, Marche, Lazio ed Abruzzo con quattro sedi espositive umbre, precisamente: Trevi, Spoleto, Montefalco e Scheggino. Oltre a ciò, al Chiostro di San Francesco si terrà la 3° Mostra Nazionale di Bonsai della Città di Trevi, in esposizione esemplari provenienti da tutta Italia, con dimostrazioni e workshop su coltivazioni e potatura delle piante in aggiunta ad una specifica conferenza dedicata ai biostimolanti nella coltivazione dei bonsai.
Infine nel programma è previsto un ulteriore appuntamento e approfondimento sull’olio e sull’olivocultura, relativo al progetto “Olive4climate” che include Italia, Germania, Israele e Grecia, con lo scopo di sensibilizzare come l’oliveto possa essere un deterrente o arginare i processi di desertificazione, grazie alle sue capacità di adattamento alle condizioni climatiche, ma anche essere utilizzato come strumento per limitare la quantità di CO2 nell’aria. L’ospite d’eccezione, che aprirà questa edizione con il taglio del nastro, sabato mattina 3 novembre, sarà Kaspar Capparoni, famoso attore di fiction.
Info: infoturismo@comune.trevi.pg.it, www.festivol.it , www.frantoiaperti.net
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto/Google Immagini