Attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città, il Brunelleschi Hotel si affaccia su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi.
La facciata dell’Hotel ingloba una torre semi circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta.
L’albergo, rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena, fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini.
Il Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze, insignito dalla Guida Michelin 2020 di una stella.
Anche questa volta l’hotel ha scelto di sognare e di far sognare i suoi ospiti, visto che fino al 24 novembre propone un’offerta vantaggiosa per vivere un’esperienza indimenticabile e supportare la ristorazione italiana: scegliendo uno dei menù degustazione a 5, 7 o 9 portate (bevande escluse) dello Chef Rocco De Santis è incluso nel prezzo il pernottamento in camera Classic Executive al Brunelleschi Hotel per la sera della cena.
I menù firmati dallo Chef Rocco De Santis “Tracce di innovazioni” da 5 portate, “In-Contaminazioni” da 7 portate, “Chef Experience” da 9 portate, portano nel centro di Firenze una sapiente sintesi tosco-campana che vede nel pesce e negli agrumi due fil rouge.
Nell’hotel è presente anche la più informale Osteria Pagliazza. Situata al pianterreno dell’hotel sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, l’osteria propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.
www.hotelbrunelleschi.it
Testo/Claudio Zeni – foto fornite dalla struttura