Cantine aperte sabato 14 e domenica 15 settembre, per chiunque vorrà degustare le varie tipologie di Franciacorta e divertirsi in compagnia, vivendo un’esperienza davvero unica. L’imperdibile kermesse, giunta ormai alla sua decima edizione, non cesserà di sorprendere con proposte coinvolgenti ed innumerevoli iniziative dedicate all’intrattenimento ed all’approfondimento enogastronomico, nonché culturale. Un appuntamento quindi adatto a tutti: dagli eno-appassionati, che potranno partecipare a degustazioni a tema, agli amanti del buon cibo, che godranno delle gustose proposte di ristoratori locali e chef, tra tradizione ed innovazione. Non solo. La manifestazione dedicherà ampio spazio anche agli sportivi, i quali potranno avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking e percorrendo itinerari a piedi o in bicicletta, così come alle famiglie che avranno la possibilità di divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura.
Quale occasione migliore per perdersi poi tra i molteplici luoghi di interesse storico? E’ risaputo infatti quanto questo lembo di terra sia disseminato di castelli, monasteri e musei dove i cultori dell’arte avranno solo l’imbarazzo della scelta tra affascinanti borghi, abbazie e ville immerse nel verde. Una proposta ricca, che attira sempre più visitatori da tutta Italia, per i quali sono stati pensati pacchetti turistici ad hoc, con proposte di soggiorno per il week end in combinazioni di ogni tipo tra cantine, agriturismo, hotel, ristoranti e trattorie. Per coloro che visitano la Franciacorta per la prima volta, o per chi vuole girarla in comodità, sono disponibili anche dei bus tour della durata di tre ore circa (€ 5 a persona per il servizio bus e guida), i quali partendo da Rovato fanno sosta da alcuni produttori, accompagnati da una guida turistica che racconterà il territorio.
Il punto di ritrovo principale saranno ovviamente le cantine, aperte ai visitatori con eventi originali e fantasiosi. La prenotazione delle visite è obbligatoria, contattando direttamente le cantine. Gli orari di apertura, salvo diverse indicazioni, saranno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Per scoprire quale itinerario sia più adatto alle proprie esigenze e passioni, è a disposizione dei visitatori il nuovo sito www.festivalfranciacorta.it, dove ciascuno potrà trovare il percorso ideale. Il nuovo sito nasce appunto con l’intento di fornire una guida per esplorare il territorio, semplice da utilizzare e sempre a portata di mano, scoprire luoghi ed eventi che rendono unica la Franciacorta.
Inoltre, per far sì che i visitatori possano identificare l’itinerario più adatto ai loro interessi e passioni, festivalfranciacorta.it è stato arricchito con una funzionalità “gaming”. In apertura, infatti, il sito presenta un mini-questionario, e attraverso un semplice swipe right o left, consente all’utente di costruire il suo itinerario perfetto, con previste diverse tappe: cantine, ristoranti e alberghi. Dieci itinerari per dieci diverse “personalità”, pensati appositamente per tutti: per gli amanti della natura, piuttosto per chi cerca l’avventura, per gli estimatori ed intenditori di vino naturalmente, o per chi desidera godersi un po’ di relax con la famiglia
Info: info@festivalfranciacorta.it, @franciacorta
Ed ecco le 64 cantine aderenti al Festival Franciacorta in cantina:
1701 – Abrami Elisabetta – Alberelle – Antica Fratta – Azienda Agricola Fratelli Berlucchi – Barboglio De Gaioncelli – Bariselli Gabriella – Barone Pizzini – Bellavista – Berlucchi Guido – Bersi Serlini – Biondelli – Boccadoro – Bonfadini – Bosio – Ca’ Del Bosco – Ca’ D’or – Castello Bonomi Tenute In Franciacorta – Castello Di Gussago La Santissima – Castelveder – Cavalleri – Clarabella – Colline Della Stella Di Arici Andrea – Contadi Castaldi – Corte Aura – Corte Fusia – CorteBianca – Derbusco Cives – Faccoli Lorenzo – Ferghettina – IBarisèi – Il Dosso – La Costa Di Ome – La Fiòca – La Fiorita – La Montina – La Riccafana di Riccardo Fratus – La Torre – Lantieri De Paratico – Le Cantorie- Le Marchesine – Lovera – Majolini – Marchesi Antinori Tenuta Montenisa – Marzaghe – Massussi Luigi – Mirabella – Monte Rossa – Mosnel – Pian Del Maggio – Quadra – Ricci Curbastro – Romantica – Ronco Calino – San Cristoforo – Tenuta Ambrosini – Tenuta Montedelma – Tenuta Moraschi – Turra – Uberti – Ugo Vezzoli – Villa Crespia – Villa Franciacorta
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto/ Consorzio Franciacorta