Si svolgerà dal 20 al 28 gennaio presso il padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova la 28° edizione di Genova Antiqua, mostra mercato di arte antica tra le più prestigiose e radicate sul territorio, dedicata all’alto antiquariato italiano ed all’arte classica, con espositori e pubblico provenienti un po’ da tutta la penisola ed anche dall’estero. L’intento dichiarato è quello di offrire al pubblico un affascinante viaggio nell’antiquariato, in un mix di epoche e di stili dove i visitatori hanno l’opportunità di ammirare opere d’arte di assoluto valore. Il percorso espositivo si snoda tra arredi d’epoca, sculture, tappeti, ceramiche e vetri artistici, argenti e gioielli, arazzi, statue, soprammobili, statue, lampadari e lampade, arricchito da una forte presenza di dipinti, con una selezione che parte dal Seicento per arrivare alla celebrata scuola ligure del Novecento.
In pratica un salotto dell’alto antiquariato, con esposti pezzi di grande pregio. Arredi del Sette-Ottocento provenienti da diverse regioni, dipinti dell’Otto-Novecento con un’ampia presenza della scuola ligure, antiquariato nautico (non a caso siamo nel maggior porto italiano), tappeti caucasici, anatolici e persiani, vetri e ceramiche d’autore, argenti, gioielli e rarissimi orologi da collezione da tavolo e da polso, il tutto selezionato e avallato da una commissione di esperti. Grazie alla collaborazione con il Veteran Car Club Ligure, per la prima volta verranno messe in vendita anche alcune rare auto d’epoca, scelte tra gli esemplari più apprezzati ed attesi dagli appassionati. Altra importante novità l’iniziativa chiamata “i tè delle cinque”, una serie di incontri e di conversazioni con esperti sui temi più diversi, ma sempre attinenti alla mostra, come l’influenza dei jeans (non a caso nati a Genova) nell’arte ligure, sull’importanza della diagnostica nei beni culturali, dalle tecniche di datazione alla possibilità di verificare l’area di provenienza e l’autenticità delle opere d’arte. Da segnalare infine l’esposizione da parte di Banca Carige di quattro preziose tele di scuola ligure del ‘600, nonché una selezione della pregiata collezione numismatica storica della Carige, con 130 monete coniate dalla Zecca della Repubblica di Genova nell’arco di sette secoli della sua esistenza, a partire dal 1139.
Durante i nove giorni di esposizione si svolgeranno lezioni dal vivo per il pubblico di decorazioni, tenute dagli allievi dell’Accademia ligure di Belle Arti, e di musica, tenute dagli allievi del Conservatorio Paganini. Il biglietto di Antiqua darà diritto ad uno sconto per la visita di alcuni monumenti e musei genovesi. Antica repubblica marinara ricca di commerci, patria di Cristoforo Colombo e porta dell’Italia settentrionale sul Mediterraneo, a Genova c’è parecchio da vedere, a cominciare dal suo centro storico con alcuni scorci medievali, preziose chiese barocche e numerosi palazzi nobiliari – spesso trasformati in musei – : da non perdere Palazzo Reale e Palazzo Ducale, la casa di Colombo, la Lanterna (il faro simbolo della città) e villa Durazzo-Pallavicini, proprio quest’anno proclamato il miglior parco italiano. Nel porto, il maggiore d’Italia ridisegnato da Renzo Piano, da non perdere l’Aquario, Galata Museo del Mare, la Città dei Bimbi, il Wow Science Center e il Museo dell’Antartide.
Info: Antiqua, Fiera di Genova, piazzale Kennedy 1, orari feriali 14-20, festivi e prefestivi 10-20; biglietto 12 euro, ridotto 8. www.antiquagenova.it/contatti/ – tel. 010 53 91 340 – info@antiquagenova.it
ByTerreIncognite – foto/ANTIQUA