Le spiagge e i rinomati bagni di sabbia nelle belle giornate di sole, il fascino antico di un paesaggio ricamato da calli e piazzette, canali lagunari e chiese storiche, come la Basilica di Santa Eufemia, la vecchia cattedrale del patriarcato.
E poi i colori del mercato del pesce, la vivacità pittoresca delle osterie. E ancora la storia millenaria della vicina città di Aquileia, colonia romana capitale della X regione augustea e metropoli della chiesa cristiana, uno dei più importanti siti archeologici dell’Italia settentrionale.
L’Isola del Sole, solo sognata in queste difficili settimane di quarantena, comincia a pensare alla ripartenza. E lo fa con un’iniziativa originale che rappresenta una scommessa su un sistema turistico fatto di bellezza, professionalità ed esperienza: una campagna attraverso la quale chiunque può contribuire a per sostenere i suoi “luoghi del cuore”, ottenendo in cambio voucher vacanza o consumazione da utilizzare in futuro. Un modo diretto concreto per mantenere vivo il tessuto imprenditoriale di una delle più note e consolidate realtà turistiche del Bel Paese.
L’iniziativa messa a punto dal Consorzio Grado Turismo si propone come una risposta operativa interessante e innovativa alle difficoltà create dall’emergenza Covid-19 uno dei settori trainanti dell’economia della penisola.
Così in questi giorni è stata realizzata una piattaforma di autoaiuto privata (https://it.gradomyhappyplace.com) attraverso la quale il supporto economico, senza intermediazioni, arriva al 100 per cento direttamente alle aziende interessate.
Utilizzando la piattaforma, i clienti fidelizzati possono sostenere il proprio “luogo del cuore”, a Grado, che sia un bar, un ristorante, un negozio, un albergo, un’agenzia immobiliare o uno stabilimento balneare. Cittadini gradesi, ospiti abituali, clienti affezionati, appassionati della laguna, possono aiutare le aziende, che in questo momento dispongono di poca liquidità per far fronte alle varie spese, effettuando un pagamento attraverso Pay Pal a seguito del quale viene emessa regolare ricevuta e un voucher online, di egual valore, che potrà essere utilizzato in futuro.
Grazie a questo progetto finalizzato il Consorzio Grado Turismo, presieduto da Thomas Soyer, intende sostenere le aziende gradesi e scongiurarne la chiusura durante questa situazione eccezionale che può avere effetti devastanti su tutto il comparto turistico, ricettivo e della ristorazione.
«Grado ha una storia ultracentenaria – spiega Soyer -. La località ha superato due guerre mondiali, è stata danneggiata da questi eventi, ma è sempre rinata più bella e ospitale di prima. Nella trincea nella quale ci troviamo ora, però, gli operatori non possono essere lasciati soli e, per resistere, crescere e migliorare, hanno bisogno della solidarietà di tutti, affezionati clienti in primis».
Chi visita la piattaforma trova un elenco di oltre cinquanta aziende suddivise per categoria, con nome e foto (la piattaforma è aperta a nuove eventuali e auspicate adesioni), e può corrispondere l’importo desiderato, a sua discrezione, all’azienda prescelta.
“Paga ora, mangia, bevi, festeggia e gioisci appena sarà possibile”, è lo slogan che apre la piattaforma. Che aggiunge: «Come puoi aiutare? Fornendo adesso i soldi che spenderesti comunque da loro in futuro! Così come le autorità stanno cercando di dilatare la diffusione del virus Covid-19 per un periodo di tempo il più lungo possibile, anche le imprese dovrebbero essere in grado di distribuire le perdite su più mesi. Vendere buoni è un modo semplice e immediato per mitigare gli effetti di questa emergenza».
Una proposta completa: non solo per dormire, bere e mangiare, ma anche per lo shopping, il benessere (massaggi, trattamenti estetici, servizi), la spiaggia e lo sport.
Info: https://it.gradomyhappyplace.com
Testo/Monica Guzzi