E’ risaputo come nell’ultimo ventennio l’arte culinaria sia stata in continua evoluzione, abbinando cibi e vini che forse un tempo non ci saremmo mai immaginato di fare.
Domenica 13 maggio 2018 si celebrerà a Sefro, nell’entroterra della provincia di Macerata, in anteprima per l’edizione Gran Tour delle Marche, il connubio del gusto tra trota e Verdicchio, una manifestazione unica nel suo genere, la quale consentirà agli esploratori e appassionati del gusto di percorrere esperienze enogastronomiche inedite. Ma tant’è. L’avvenimento riguarda l’incontro goloso tra due prodotti tipici del territorio: la trota, e il Verdicchio di Matelica, un vino degno di fregiarsi della DOCG e che, indubbiamente, rappresenta uno dei bianchi italiani più apprezzati a livello internazionale.
Chi conosce il comune di Sefro (abitato da appena 450 persone), attraversato dal torrente Scarsito che scorre lungo le pendici dell’altopiano di Montelago, sa come questo borgo sia considerato a pieno titolo la “capitale” del prelibato pesce amante delle gelide e limpide acque di montagna. Infatti in questo piccolo quanto pittoresco centro dell’Appennino umbro-marchigiano ha la sua sede il principale “produttore” europeo di trote. Il fulcro della manifestazione, giunta ormai alla 5° edizione, ruota intorno ad un gruppo consolidato di osti e ristoratori i quali, nel tempo, hanno affinato con grande maestrìa l’arte di rendere “nobile” la trota, proponendola in molteplici variazioni sul tema. Nei menù proposti per la circostanza, compagno di viaggio “a tavola” sarà il Verdicchio di Matelica, con la sua inconfondibile connotazione e la tempra identitaria che lo contraddistingue.
Non solo. Trekking e turismo “attivo” affiancheranno i piaceri della tavola, con passeggiate a cavallo e con gli asinelli, con itinerari in grado di far apprezzare il grande valore ambientale di questo territorio. Inoltre, per l’occasione sono previste aperture speciali, tra le quali quella del “Museo della storia contadina”, e ci sarà anche la possibilità di approfittare dell’adiacente lago di pesca sportiva.
Questo evento “La trota e il Verdicchio” segna il debutto in anteprima del Grand Tour delle Marche 2018, il circuito di eventi “esperienziali” varato da Tipicità ed ANCI Marche in occasione di EXPO 2015, per raccontare questa sorprendente regione attraverso caratteristici eventi incentrati sui temi del cibo e della manualità. Nella piattaforma del Grand Tour delle Marche (www.tipicitaexperience.it) l’opportunità di costruirsi esperienze di viaggio personalizzate.
Info: www.tipicitaexperience.it; segreteria@tipicita.it; tel. 0734.277893.
ByTerreIncognite – Foto/Gran Tour delle Marche e Google immagini