Segnate in agenda questi tre appuntamenti di tre affascinanti località marchigiane.
Inizia oggi, venerdì 23 e fino a domenica 25 giugno, a Sant’Elpidio a Mare, “Enosophia-i giorni del Bacci”, un interessante convegno a cura di Assoenologi Marche dal titolo “Esperienze e buone pratiche nell’ambito della Misura 16.1 del PSR Marche”. Serata dedicata all’approfondimento che, con l’incontro “Impariamo il vino, l’ABC della degustazione”, coinvolge anche curiosi e appassionati. Nella serata di sabato, protagonista è la cena in bianco nel centro storico, curata dall’Assessorato alla cultura. Domenica pomeriggio convegno dedicato ad Andrea Bacci, che culminerà con una degustazione finale di vini selezionati da Artevinando e di specialità gastronomiche locali.
A chiudere il programma, in serata, l’esilarante spettacolo con l’attore, comico, fantasista e clown Piero Massimo Macchini. Tutte le informazioni e i riferimenti per prenotarsi agli eventi su www.enosophia.it. Enosophia è promossa dal Comune di Sant’Elpidio a Mare in collaborazione dell’associazione Di Arte in Vino ed è tappa consolidata del Grand Tour delle Marche, promosso dall’organizzazione di Tipicità in collaborazione con ANCI Marche (tutte le info sul portale www.tipicitaexperience.it).
Il secondo appuntamento è alla scoperta della Concola (vongola) Cuprense De.CO. a Cupra Marittima (AP) domenica 25 giugno. Il programma, si svolgerà nel Parco San Benedetto Martire sul lungomare nord, inizia alle 18:30 con un talk show sulla tradizione dei vongolari e sulle gustose preparazioni a base di “concole” che impreziosiscono le tavole della Riviera delle Palme. Il coordinamento dell’incontro è affidato a Massimiliano Ossini, noto conduttore di programmi televisivi di RAI 1, come Linea bianca e Unomattina. Alle 19:30 è il momento del gusto e del divertimento, con un aperitivo a base di “Concola” e un intrattenimento musicale.
Il progetto che valorizza la “concola”, cofinanziato dalla Regione Marche, è promosso dall’Amministrazione Comunale di Cupra Marittima in collaborazione con le Associazioni Amo Cupra, Vongolari e Piccola Pesca. Inoltre, da quest’anno Cupra Marittima (nella foto d’apertura) entra ufficialmente nel Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso dall’organizzazione di Tipicità in collaborazione con ANCI Marche. Tutte le info e il programma dell’evento sul portale www.tipicitaexperience.it.
E ancora. Domenica 25 giugno è protagonista la zuppa di pesce per eccellenza a Porto Recanati (MC). Infatti, nella centralissima Piazza Brancondi della città, all’ombra della monumentale torre del castello svevo, dalle 18:30 andrà in scena Brodetto Show, un classico di apertura dell’alta stagione nella riviera portorecanatese, un evento che chiude la “Settimana del brodetto” proposta dai ristoranti della città, che può fregiarsi ancora una volta del riconoscimento della Bandiera Blu. Per appassionati e gourmet ci sarà la possibilità di assaggiare le proposte dei cuochi dell’Accademia del Brodetto alla portorecanatese, previa prenotazione gratuita (tel. 333 4167529). Il progetto che valorizza il Brodetto di Porto Recanati è promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con i giovani “ambasciatori” dell’Istituto alberghiero Einstein-Nebbia di Loreto. Brodetto Show è tappa consolidata del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso dall’organizzazione di Tipicità in collaborazione con ANCI Marche. Tutte le info e il programma sul portale www.tipicitaexperience.it.
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto fornite da Tipicità