L’estate è per antonomasia la stagione delle terrazze e a quest’appuntamento non poteva mancare di certo il Rooftop più famoso della Serenissima: quello dell’Hilton Molino Stucky a Venezia. Parliamo di un albergo storico situato sull’Isola della Giudecca, la cui terrazza panoramica offre una vista della Laguna fino al mare. Ma non solo, perché anche questa sarà un’estate all’insegna del gusto, della freschezza e del divertimento, con un programma entusiasmante ricco di sorprese per gli ospiti, a cominciare dalle piscine e gli aperitivi all’aperto. Tra le novità, dopo una solida esperienza maturata in Inghilterra, a gestire lo Skyline Bar dell’Hilton Molino Stucky è arrivata Valentina Andrada Mircea, la nuova Bar Manager e prima donna a ricoprire questo incarico.
Valentina Mircea, appena maggiorenne entrò all’Hilton On Park Lane di Londra come Conference and Events Manager e successivamente si è occupata dell’attività di promozione per il bar del DoubleTree by Hilton Brighton Metropole. Facendosi subito notare come esperta nell’innovazione di Food & Drink e la creazione di menu, ha ottenuto anche rilevanti riconoscimenti internazionali.
Una “Sky Queen” che con il suo arrivo a Venezia ha portato una ventata di spumeggiante freschezza, anche grazie alle sue passate esperienze lavorative come mixologist cosmopolita e la profonda conoscenza dei grandi classici. Esperienze che le hanno trasmesso la capacità di intercettare le tendenze d’avanguardia, che confluiscono nella costante interazione con gli ospiti per offrire loro un’esperienza d’eccellenza, divertente e originale. I suoi cocktail sono vari, efficaci ed eterogenei, e rappresentano un percorso di mixologia che celebra lo spirito senza tempo di Venezia. Ma uno dei pilastri fondamentali nella visione di mixology di Valentina è la sostenibilità, a cominciare dalla cura messa nelle sue preparazioni, con la scelta delle materie prime locali d’eccellenza. Un tema talmente sentito da essere presente in ogni sua azione e in ogni cocktail, tanto da coinvolgere anche l’ospite con alcuni semplici ed efficaci consigli per la salvaguardia dell’ambiente. Qui le sue doti comunicazionali danno il meglio di sé, con la spiegazione di una pratica virtuosa facilmente replicabile anche a casa dell’ospite, ed evidenziando l’aspetto che rende sostenibile ogni cocktail proposto. Ad esempio, nel cocktail Umami (a base di tequila miscelata con un blend di spezie orientali e mango) viene evidenziata la preparazione, con schiuma e succo di mango fatti in casa, estraendo dalla polpa tutta l’essenza del frutto, per ottenere una miscela vibrante e ricca di sapori, sempre assicurandosi che nulla venga sprecato.
Un’offerta fortemente influenzata dalla Laguna e dal mare, da dove arrivano le suggestioni, le ispirazioni e le materie prime di ciascun cocktail che si differenzia dagli altri per il suo carattere preciso, che si può definire con tre suoi aggettivi che ne evidenziano le peculiarità. Come, per esempio, in The Golden Serenissima (Forte, esotico, dolce), descritto come una “Venezia rivestita di seta e adornata d’oro, porta verso l’oriente e i suoi tesori e dove la morbidezza del cognac si fonde con la setosità del latte di cocco, avvolgendoti in un mondo di opulenza e intrigo”. Oppure lo Stucky Bloom (fresco, floreale, dolce), che prevede per gli ospiti un percorso particolarmente interessante, con la possibilità di scegliere tra la versione salata e quella dolce. È un omaggio alle meraviglie botaniche della città, miscelate con Stucky 1895 Venice Gardens Gin, in un percorso gustativo che offre al palato percezioni diverse.
Come si può vedere andando sul sito https://skylinebarvenice.it/signature-cocktails/, ogni cocktail è firmato da un membro della squadra, come a sottolineare che lavorando assieme, secondo il concetto di creatività condivisa, si ottengono i risultati migliori per soddisfare al meglio la clientela. Un’attività che attraverso un QR code permette al cliente seduto al tavolo di seguire con il proprio apparato digitale come si svolgono le attività creative dietro le quinte.
Oltre a una mixology d’eccellenza, tra le sorprese del rooftop dell’Hilton Molino Stucky. Troviamo altre esperienze estive entusiasmanti, come lo Spritz Bar e la sua lista creativa di spritz pensata per immergersi nell’umore giusto per una serata estiva in un ambiente spensierato e rilassante. Un angolo dedicato ai vacanzieri che desiderano degustare il celebre drink in diverse declinazioni e accanto agli Spritz classici a base di Aperol e Campari, gli ospiti potranno sperimentare diverse ricette creative ideate da Valentina e il suo team, come il Red Sky Spritz (Campari, Aperol, Vermouth del Professore, Prosecco, Soda) o lo Sky-High Spritz (Vodka Skyy, Succo di pompelmo, soda, scorza di pompelmo).
Per chi volesse approfittare dello Skyline Bar per una pausa pranzo sul rooftop, c’è a disposizione un menù di metà giornata gustoso e veloce basato su una freschissima selezione di antipasti, insalate e sandwich.
Testo/ Maurizio Ceccaioni – foto fornite da office@barbaramanto.com per Hilton Molino Stucky