Conoscere il vino, imparare a scegliere l’abbinamento tra i piatti e la bottiglia giusta, apprezzandone caratteristiche, storia, profumi. Tutto questo grazie a un corso online.
E’ l’obiettivo dell’Academy di Facile Sommelier, il progetto proposto dall’associazione di giornalisti agroambiente e food Arga Lombardia Liguria.
La proposta si pone in continuità con il precedente percorso di avvicinamento al vino, un corso base in otto lezioni più altri quattro video completamente gratuito, al quale hanno aderito oltre 2.000 persone, regalato al pubblico dall’associazione nei giorni di Pasqua.
Ora nasce un nuovo progetto per chi, dopo i primi rudimenti, intende compiere il salto di qualità.
Il corso insegna ciò che ruota intorno al mondo del vino e, sostenendo la politica del bere responsabile, si rivolge solo a maggiorenni.
La parte 1, attualmente online, contiene 20 moduli, rilasciati settimanalmente a partire dal giorno dell’iscrizione. Dura 5 mesi. Ogni modulo contiene 7 videolezioni, una per ogni giorno, introdotte da un video a cura di Facile Sommelier. La particolarità dell’Academy è alternare la didattica pura a momenti di verifica tramite Vinoquiz e a descrizione di vini e di zone enoturistiche. Il progetto porta la firma di Massimo Morelli, sommelier e degustatore AIS (Associazione Italiana Sommelier), diplomato WSET ((Wine& Spirit Education Trust) 2 “with Merit”. Laureato in Giurisprudenza, un master in gestione aziendale, Morelli parla correntemente tre lingue straniere e da trent’anni gira il mondo occupandosi di vendite e di eventi sportivi.
“Dopo la straordinaria esperienza a ‘Pianeta Lombardia’ durante i sei mesi di Expo Milano 2015 – dice Morelli – in cui ho condotto per l’Ais le principali degustazioni nel padiglione della Regione Lombardia, incontrando premi Nobel internazionali, rappresentanti degli Stati di tutto il mondo, delegazioni di imprenditori, ho constatato quanto fosse diffuso l’interesse per il buon bere. Nel 2020 sfruttando le potenzialità del digitale, ho avviato il progetto Facile Sommelier”.
Il programma include le 57 videolezioni dei 3 corsi principali di Facile Sommelier, con relativo attestato di partecipazione; le 46 videolezioni “un vino al giorno”, usufruibili anche tramite audio podcast; le 10 videolezioni “andar per zone vinicole”; i 75 “Vinoquiz”, con modalità interattiva a risposta immediata con le spiegazioni alle risposte; le 15 Regole d’oro per scegliere un vino in perfetto abbinamento a un cibo; la “Guida Rapida a cosa bevo in Italia”; il “Quaderno delle Degustazioni”; il “Prosecco quiz” e gli Aforismi sul vino.
Dopo il periodo di prova, chi desidera proseguire potrà scegliere l’abbonamento mensile al costo di 15 euro, 5 dei quali – per espressa volontà di Arga Lombardia Liguria e Facile Sommelier – saranno devoluti ai progetti di sensibilizzazione intrapresi da Pepita Onlus per l’educazione dei giovani a bere responsabilmente.
Chi si iscrive avrà 14 giorni di prova gratuita fino al 20 maggio.
“Il vino è storia, passione, tradizione e cultura. Imparare a conoscerlo e ad apprezzarlo – dice Barbara Reverberi, presidente Arga Lombardia Liguria – è un modo per diventare Ambasciatori del Made in Italy e di quanto viene prodotto nel nostro Paese con cura, amore e dedizione. Anche questo è un modo per aiutarci a ripartire, valorizzando soprattutto le micro e piccole imprese che vogliamo sostenere con impegno, convinzione e determinazione”.
“L’Academy – commenta Massimo Morelli, fondatore di Facile Sommelier – è pensato per tutti coloro che sono interessati al mondo del vino ma non hanno il tempo o la possibilità di seguire lunghi corsi e che necessitano di strumenti flessibili ed a portata di tablet o telefonino”.
Il corso terminerà a metà agosto, mentre la parte 2 partirà a settembre.
www.facilesommelier.it/academy
info@facilesommelier.it, presidente@argalombardia.eu
Testo/Monica Guzzi