Il concorso enologico Radici del Sud svoltosi nei giorni scorsi al Castello Sannicandro di Bari, in forma compatibile con le restrizioni anti Covid e la cui cerimonia di premiazione è avvenuta in diretta streaming, ha visto moltissimi vini in gara tra cui il Neri Etna Rosso Doc 2018 classificatosi al secondo posto del Gruppo Misto Vini Rossi. La graduatoria è stata stabilita da due giurie, formate da giornalisti e addetti ai lavori italiani o da stranieri che vivono nel nostro Paese, che hanno degustato più di 300 vini, inviati da oltre 125 aziende provenienti da Sardegna, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia.
In tutto sono state premiate 60 bottiglie, con un primo, secondo e terzo classificato per ogni batteria di vino e in aggiunta i migliori tre vini biologici del Sud. “La considerazione principale risultata da questi due giorni di confronto è la splendida forma in cui i giudici hanno trovato i vini degustati, considerando che erano stati inviati ancora nel 2020 per l’edizione che doveva svolgersi a giugno dello scorso anno – ha dichiarato Nicola Campanile, organizzatore della manifestazione. “L’ottima conservazione e un tempo di affinamento più lungo hanno fatto emergere un’evoluzione inaspettata – ha proseguito – a dimostrazione del fatto che sia i bianchi che i rosati del Sud hanno grandi potenzialità per un mercato sempre più pronto al consumo di vini invecchiati”. Qui tutte le bottiglie premiate.
Il Neri Etna Rosso Doc è un “vino del vulcano”, prodotto con dedizione alla Tenuta Agricola Neri e ottenuto da uve Nerello mascalese di una vecchia vigna ad alberello. Un prodotto per così dire storico, che nasce in un territorio complesso e unico come quello del versante nord-est, dove l’acidità discreta e la struttura delicata concorrono a dare vini di grande equilibrio e rara piacevolezza.
L’atmosfera unica della Tenuta, che offre l’esperienza di una winery autentica a Casa Arrigo, la rende una meta perfetta per un soggiorno enogastronomico. Vengono organizzate visite guidate che consentono di immergersi nel processo produttivo. I percorsi di wine tasting iniziano con una passeggiata tra i vigneti e uliveti dominati da una splendida vista dell’Etna. In seguito si entra nell’antico palmento, con annessa bottaia, dove la proiezione di un cortometraggio apre una finestra sull’evoluzione della tenuta nel tempo.
Info:Country House Casa Arrigo
C.da Arrigo Soprano, 95015
Linguaglossa CT
Mobile: +39 3393336793
Email: info@arrigo.it
Web: www.nerietna.com/casa-arrigo-country-house/
ByTerreIncognite