Una parola che evoca molto “imagine”, fissata in modo indelebile da John Lennon nel nostro cuore e nella nostra mente grazie alla sua poesia in musica.
Immaginare funzione spesso legata alle nostre proiezioni nel futuro, emozioni, visioni, immagini o sequenze d’immagini che rappresentano un momento particolare nella dimensione onirica e poi reale.
Fotografo da sempre si può dire, fissando un tempo su pellicola, oggi in file le immagini che maggiormente m’ispirano e, come ognuno di noi, nel nostro personale archivio di memorie e fantasia dove serbiamo infinite varianti positive di esempi a noi cari. Non solo il ricordo ma soprattutto la proiezione nel futuro di un’immagine come desiderio di raggiungere qualcosa, sia una persona, un luogo, un’emozione ci muove verso, come in una meditazione e non a caso spesso anche con essa traguardiamo un’aspirazione.
L’immagine è proiezione essa stessa del nostro divenire, credo molto che il poter riconoscere in noi questo ci avvicini a una Luce interiore che irraggia dapprima verso gli altri per proiettarci poi senza remore alcuna in un Universo che ci accoglie.
La Bellezza salverà il mondo, mai come oggi incessantemente bombardati da immagini piene di angoscia, paura, ombra, sentiamo un anelito irrefrenabile verso la Luce e ci prende il desiderio di inondarci d’immagini di Bellezza, immagini quasi salvifiche di fronte a tanta sofferenza. L’immagine quale strumento che ci avvicina da sempre alla Luce. L’Arte in generale e la Fotografia, moderna Musa di una Bellezza cui l’Uomo aspira quale Fonte di gratitudine per il Creatore. L’uso quasi terapeutico che la Bellezza in immagini può avere nella nostra vita sia motivo di costante ispirazione creativa per ognuno di noi.
Usciamo lentamente e non senza traumi da un’era di buio, andiamo verso la Luce ne sono convinto, e come tutte le trasformazioni tutto ciò avviene non senza sussulti.
Le immagini possono essere un meraviglioso ausilio per questa fase di transizione per traghettarci in una dimensione meno dolorosa della Vita e portarci nella piena consapevolezza di Sè nel contesto dell’Universo, scevri di una dimensione solo umana e molto più vicina alla Luce dalla quale proveniamo. Energia pura, l’immagine che traguardiamo ci avvicina a essa, è essa stessa primordio di verità e già solo poterla immaginare questa energia ci attrae fortemente come in uno stargate.
Solo la ricerca interiore può portare a tutto questo, il Creato inteso come Fonte d’ispirazione e il guardare con occhi di bambino farà si che il raccogliere, coltivare in noi e donare agli altri immagini di Bellezza ci porti in questa dimensione di Luce.
Attraverso la fotografia racconto e scrivo con parole dettate dal cuore più che dalla mente che spero vivamente possano aiutare nel nostro progredire, nel nostro umano cammino, soprattutto, ai viaggiatori già in cammino verso Terre Incognite.
Testo e foto/Antonio D’Ambrosio – Presidente di Art & Vision cultural association Photo & Vintage car