Vorreste andare in vacanza, ma non sapete a chi affidare il vostro fedele compagno a 4 zampe, in quanto dove vorreste andare voi non accettano animali ? Purtroppo una situazione comune a parecchie altre persone in questo periodo vacanziero, quanto meno ai possessori dei 60 milioni di cani domestici europei. E un problema analogo può riguardare anche, pur se in misura minore, quanti posseggono gatti, in quanto animali più adattabili. Prima però di dichiarare forfait sappiate che esistono una moltitudine di possibili soluzioni, più o meno praticabili, facilmente reperibili anche sul web sotto forma di siti specifici, dove cercare ispirazione usufruendo dell’esperienza altrui. Tenete presente che in Italia ci sono un gran numero di alberghi e di bagni attrezzati che accettano cani: questi ultimi sono almeno 800 e ben 15 si trovano nei 35 km di costa ravennate. E quando si dice bagni attrezzati si va da aree apposite con fontanella, stuoia, ciotola e sacchetti sempre a disposizione, fino alla presenza di dog sitter.
Si può cominciar con Trip For Dog (www.tipforog.com), un blog/community dicato alle vacanze con cani, una specie di trip advisor per persone con animali, dove le vacanze sono viste da un punto di vista canino, con segnalazioni di strutture rigorosamente dog-friendly. Ci si può trovare le spiagge aperte ai cani in Europa, le regole per portare i quadrupedi all’estero, gli hotel a 4 zampe in Italia suddivisi per regione, spiagge e piscine per cani, associazioni canine. Turisti a 4 zampe (www.turistia4zampe.it) è una guida sulle strutture turistiche italiane aperte agli amici a 4 zampe, uno strumento per organizzare al meglio la propria vacanza, promossa da un’animalista ante litteram come l’on. Michela Vittoria Brambilla. Zampa Vacanza (www.zampavacanza.it) contiene un po’ di tutto, compresi ristoranti e pizzerie pet-friendly, servizi utili come pet sitter, veterenari e negozi specializzati. Alberghi per cani (www.alberghipercani.it) offre una selezione di alberghi che accettano cani nelle principali città italiane, ma anche negli agriturismi e nelle pensioni per cani. Dogalize (www.dogalize.com) infine offre un po’ di tutto, comprese anche App per interagire con i social network, onde condividere esperienze.
Se vi serve una dritta per andare sul sicuro, una soluzione può venire dalla spiaggia di Podvorska nella riviera di Crikvenica (Cirquenizza in italiano) nel nord della Croazia (121 km da Trieste), dove nello scorso anno ha aperto il Monty’s Dog Beach and Bar, un luogo che non solo accetta i fedeli amici dell’uomo – nel 2010 prima spiaggia in Croazia per cani e nel 2013 già insignito del riconoscimento di miglior spiaggia croata per quadrupedi – ma addirittura mette a loro disposizione una serie incredibile di servizi dedicati come docce, ciotole con acqua fresca, ombrelloni e zone d’ombra, salone di bellezza e servizio veterinario e poi – novità assoluta – un bar dove possono abbeverarsi e anche fare uno spuntino sia i clienti a due zampe che quelli a quattro. A disposizione ci sono infatti, ad esempio, birra canina a base di verdure e pollo, gelato canino con banane, burro di arachidi, yogurt e latte di soia, te o tisane medicamentali per la cura del pelo, e poi snack per cani per il momento della fame. Persone ed animali possono giocare assieme in acqua o sulla spiaggia di sassi arrotondati, oppure assieme a nuovi amici, fare un bagno, immersioni e surf, quindi una bella doccia rinfrescante e poi sedersi all’ombra del bar a sorseggiare un caffè oppure una birra assieme al vostro cane. L’idea è di una giovane coppia, Ruby e Igor Montanari-Knez (siamo in zona di bilinguismo e tutti capiscono l’italiano), proprietari di un hotel e amanti dei cani. Auguri, complimenti e bau bau.
La riviera di Crikvenica è una importante località balneare della costa orientale del golfo del Quarnaro, nella Dalmazia settentrionale, con un lungomare lungo ben 8 km dove si affacciano alberghi, ristoranti, bar e locali notturni, molto frequentata in estate da villeggianti stranieri e locali, che deve la sua fortuna alla posizione geografica, non distante da Opatja/Abbazia e Rjjeka/Fiume, dalla strada per l’interno della Croazia continentale (parco nazionale di Plitvice e Zagabria), dal ponte di accesso all’isola di Krk/Veglia e dall’aeroporto di Fiume. Inoltre gode di un clima favorevole, asciutto in estate e caldo in inverno, in quanto protetta dai freddi venti continentali dalla catena del Velbit e da quelli umidi marini dalla fronteggiante isola montuosa di Krk. Antico ex borgo di pescatori, sorge attorno ad un monastero fortificato del 1412, e fu scelta alla fine del 1800 come località balneare dall’arciduca Giuseppe d’Asburgo, che vi fece costruire i primi alberghi in stile art déco. Innumerevoli le possibilità di escursioni, per mare e per terra, lungo la costa, nell’interno e sulle isole del golfo. Assai attiva e movimentata la vita notturna estiva, costituendo uno dei cardini della movida giovanile croata.
Info:Ente Turismo di Crikvenica, http://www.rivieracrikvenica.com/?language=en Ente Turismo Croato, www.croazia.hr
ByTerreIncognite – Foto/ Ente Turismo Crikvenica