Il 6 e 7 maggio 2017 si terrà, nelle acque delle British Virgin Islands (BVI), la prima edizione del Mahi Mayhem Fishing Tournament, dedicata a tutti gli appassionati di pesca, nel rispetto della sostenibilità dell’ecosistema marino. In palio un ricco premio di 5.000 dollari, assegnato all’equipaggio che pescherà il più grande mahi-mahi (tradotto nella nostra lingua “lampuga”), specie che si trova in abbondanza nelle acque tropicali del mar dei Caraibi. Inoltre saranno assegnati anche i premi Miglior Pescatore, Miglior Pescatore Donna e Miglior Pescatore Junior per i ragazzi sotto ai 16 anni. Sarà premiato, infine, con $ 500 anche il vincitore del “Grand Slam”, calcolato sommando i pesi di quattro pesci di quattro specie diverse: mahi-mahi, wahoo, ricciola e tonno. Tra le tante attività come agricoltura, turismo e società offshore che portano un considerevole indotto alle Isole Vergini Britanniche, anche la pesca rappresenta un valore aggiunto per l’economia della comunità locale. Molta attenzione si dedica, infatti, alla stagione della pesca regolamentata, per garantire la varietà e l’abbondanza a lungo termine delle più importanti specie marine. Tant’è che a supporto delle misure e degli sforzi del governo, Caribbean Sustainable Fisheries (CSF) propone un nuovo e innovativo approccio all’allevamento a terra delle aragoste, soprattutto delle celebri Anegada Spiny Lobster. Questa impresa commerciale, fondata nel 2004 e unica nel suo genere, sta cambiando il volto del settore ittico puntando sulla sostenibilità delle colture di questo delizioso crostaceo e sulla salvaguardia delle specie marine dei Caraibi. Lo ricorda Giles Cadman, presidente di Caribbean Sustainable Fisheries, il quale ritiene questo torneo non solo entusiasmante e divertente, ma soprattutto di grande utilità perché rivolge l’attenzione sulla comunità di pescatori delle isole e mira a coinvolgere il pubblico internazionale sulla sostenibilità di questi mari incontaminati.
L’evento, organizzato dal Caribbean Sustainable Fisheries (CSF) in partnership con il resort & marina Nanny Cay, avrà inizio con la registrazione dei partecipanti e il Cocktail Party di apertura venerdì 5 maggio, dalle 16 alle 19, al Nanny Cay Beach Bar. La competizione si terrà invece sabato 6 (ore 6 – 16) e domenica 7 maggio (ore 6 – 15). Infine la pesa del pescato e la cerimonia di premiazione si svolgeranno domenica alle 16 al Nanny Cay Resort. Per dettagli e procedure di iscrizione al Mahi Mayhem, visitare il sito www.csfbvi.com/mahi/. Ulteriori informazioni sulle queste isole, visitare il sito www.bvitourism.it.
Un po’ di storia sulle British Virgin Islands
Arcipelago composto da 60 isole e caratteristici isolotti, le Isole Vergini Britanniche (BVI) si trovano a circa 50 miglia a est di Puerto Rico, nell’area nord-occidentale del Mar dei Caraibi. Le isole principali sono Tortola – sulla quale sorge la capitale, Road Town – Virgin Gorda, Anegada e Jost Van Dyke. Destinazione celebre a livello mondiale, acclamata dagli appassionati di barca a vela e yachting, le BVI presentano una topografia così varia e dinamica da offrire l’opportunità unica di “saltellare” con facilità tra le varie isole che compongono l’arcipelago. Infatti ogni isola si contraddistingue per l’etereogeneità delle sue bellezze culturali e naturali. Tra queste troviamo l’unicità di The Baths, a Virgin Gorda; il caratteristico Anegada Flamingo Pond, che sorge sull’omonima isola; la spettacolare spiaggia di White Bay, a Jost Van Dyke; la sommità del Sage Mountain, a Tortola. Oltre agli appassionati di yachting, le BVI richiamano sulle loro coste gli amanti di snorkeling, escursionismo e turismo sostenibile, nonchè coloro che desiderano vivere esperienze subacquee di rara intensità, grazie ai fondali dell’arcipelago che custodiscono alcuni dei più affascinanti relitti sommersi dei Caraibi, come il celebre RMS Rhone. Questo viene considerato un paradiso incontaminato, capace di evocare storie di pirati e gloriose epoche passate, raggiungibile con comodi e frequenti collegamenti dalle vicine isole di St. Thomas (USVI), Porto Rico, Antigua o St. Maarten verso il Terrence B. Lettsome International Airport (EIS), l’aeroporto principale delle BVI. A partire dall’autunno 2016, le BVI saranno comodamente raggiungibili con volo diretto da Miami. I visitatori possono raggiungere l’arcipelago anche in traghetto dall’isola di St. Thomas (USVI).
A cura di Anna Maria Arnesano