Una straordinaria mostra per un grande e famoso inventore. Janello Torriani, cremonese di nascita e spagnolo d’adozione fu un personaggio che nel Cinquecento fece parlare molto di sé, soprattutto per le sue invenzioni rivoluzionarie in campo scientifico e direi anche tecnologico. Basti pensare ai tanti suoi mestieri e professioni: fu orologiaio di fama universale, stimato ingegnere idraulico, architetto edile, ricercatore, matematico di corte e consulente di papa Gregorio XIII per la riforma del calendario.
Grazie alla Fondazione Bracco di cui è Presidente la Signora Diana Bracco, ai curatori della mostra dott.ssa Cinzia Galli e dottor Cristiano Zanetti, è stato possibile offrire la prima mostra mai dedicata al grande inventore. Una vera riscoperta della figura rappresentativa di un genio europeo tra Rinascimento e Rivoluzione Scientifica.
La mostra sarà allestita a Cremona negli spazi del Museo del violino, dal 10 settembre 2016 al 29 gennaio 2017 e che rende merito a un genio creativo italiano “esportato” e apprezzato nell’Europa del Cinquecento.
Un incredibile viaggio a ritroso nel tempo e nella storia in un mondo di “machine” che esalta la capacità tutta italiana di produrre innovazione.
Testo : Anna Maria Arnesano
Info: Segreteria Fondazione Bracco
+39 02 2177 2929
segreteria@fondazionebracco.com
www.fondazionebracco.com