Il turismo in Costa Azzura registra ogni anno più di 11 milioni di turisti per 770 milioni di pernottamenti e genera un fatturato di circa 10 miliardi di euro. Di questi il 53% (5,9 milioni) sono cittadini stranieri, mentre il mercato italiano occupa il primo posto nella clientela internazionale con circa 1 milione di soggiorni all’anno (16,7%), oltre ai “semi-residenti” con 22.000 seconde case. Questi i dati forniti ai giornalisti italiani nella conferenza stampa tenutasi a Milano il sei novembre scorso, a Palazzo Matteotti e dedicata agli “Eventi Culturali, Sportivi, Shopping e Benessere in Côte d’Azur France e le Novità 2020”.
A presentare le novità, giunti appositamente dalla Francia, una nutrita delegazione guidata da Florence Lecointre, responsabile media e influencer internazionali del Comitato Regionale del Turismo Côte d’Azur France: da Biot, Mentone, Nizza con la sua metropoli attorno, Cannes, Vallauris Golf-Juan, Cap 3000 Cote d’Azur, il Thalazur Antibes Hotel , Var Tourisme, oltre a Thello che collega Milano con la Costa Azzurra fino a Marsiglia, Fragonard, firma d’eccellenza dei profumi a Grasse, senza dimenticare il tocco di gusto di Soccachips & Soccapero.
Di seguito le novità più importanti che chiuderanno il 2019 e quelle che apriranno il 2020.
Due nuovi festival per fine anno con Nizza, baia delle luci, il festival delle lanterne cinesi tradizionali della Costa Azzurra (29 novembre-23 febbraio) e il Festival di danza Cannes Côte d’Azur France (29 novembre-15 dicembre) presentato dalla direttrice artistica Brigitte Lefevre.
Per gli appassionati d’arte, molte le mostre previste per le prossime feste: in particolare «Picasso e il paesaggio mediterraneo » dal 16 novembre al Museo d’Arte di Tolone
I tanto attesi mercatini di Natale, per la gioia di adulti e bambini, verranno allestiti a Nizza, Cannes, Mentone, Vallauris-Golfe Juan, Biot, accanto alle feste della luce a St Raphael, il Salone dei Santons a Grimaud, il circuito dei presepi di Lucéram.
Irrinunciabili le tradizionali feste d’inverno in Costa Azzurra, famose nel mondo, dal Carnevale di Nizza, quest’anno “Re della Moda” (dal 15 al 29 febbraio) alla Festa del Limone di Mentone, tema “Le feste del mondo” (15 febbraio-3 marzo), ma anche la spettacolare Festa della Mimosa di Mandelieu-La Napoule, dedicata quest’anno alla « Belle Époque» dal 19 al 26 febbraio, e il 23 febbraio ricorreranno i 100 anni della grande sfilata, il Corso della mimosa a Bormes-les-Mimosa. Sempre molto apprezzato il Festival Internazionale del Giochi di Cannes, dal 21 al 23 febbraio
Per chi ama la storia, appuntamento dal 29 febbraio al 1° marzo con la Rievocazione dello sbarco di Napoleone Bonaparte sulla spiaggia di Golfe-Juan
Il 2020 sarà un anno votato alla musica, con il festival Jazz à Juan che festeggia i 60 anni.
Ad un’ora e mezza dal mare sarà possibile praticare anche lo sci: montagna e sport sono infatti caratteristiche peculiari di questa regione.Tre le località di sport invernali più importanti troviamo Isola 2000, che aprirà a fine novembre, e Auron e Valberg a dicembre.
Sci a parte il 2020 sarà un anno sportivo in Costa Azzurra con due nuovi festival: il Festival Outdoor 06 dal 30 aprile al 3 maggio con base a Cannes e possibilità di scoprire oltre 50 discipline in tutto il dipartimento (mountain-bike, slackline, trail, paddle, kayak…). E per i fan della bicicletta Mercan’Tour Classic , nuova gara ciclistica professionistica che si terrà il 18 maggio a Valberg. Senza dimenticare il Tour de France che partirà il 27 giugno da Nizza.
In Costa Azzurra anche il benessere la fa da padrone, tant’è che sono numerose le spa negli hotel, i centri di talassoterapia a Cannes, Monaco e Antibes, con Thalazur Antibes splendido resort sul mare. Per finire non può mancare un po’ di sano shopping: Cap 3000 il più grande centro commerciale sul mare della Costa Azzurra, a St Laurent du Var accanto all’aeroporto Nice Côte d’Azur, festeggia i 50 anni con l’inaugurazione di un grande ampiamento, con numerose nuove boutiques e animazioni.
Uno shopping su misura quello proposto dalla «Collection Côte d‘Azur France» che comprende 17 aziende di moda, gioielli, profumeria (con Fragonard), artigianato, e pure l’immancabile food, con Luc Salsedo e Christine che hanno portato a Milano le Soccachips (ottime, perchè provate da me) chips preparate con l’impasto della tipica farinata (di ceci), la socca, e Soccapero, versione «socca» dell’aperitivo, tipica della Costa Azzurra.
Info: www.france.fr
Testo/Anna Maria Arnesano – Foto/Phototht.que de Atout France