La Costa degli Etruschi, un capolavoro armonioso e autentico, è un territorio di straordinaria bellezza, dove lungo i 90 km di costa si alternano tratti scogliosi e ampie spiagge sabbiose, ma anche borghi sospesi nel tempo e una vegetazione autentica ed incontaminata. Talmente bella da aver ispirato Lucio Battisti nel testo del celebre brano “Emozioni”, così affascinante da aver portato il sommo poeta Dante Alighieri a menzionarla nella Divina Commedia, la Costa degli Etruschi è un lembo di terra che si estende da Livorno a Piombino, un territorio di una bellezza inestimabile fatto di storia, natura e autenticità. Il paesaggio di questo angolo di Toscana è perfettamente equilibrato ed armonioso, piccoli borghi si alternano ai poderi, i tipici boschi mediterranei alle vaste pianure e le grandi spiagge bianche convivono perfettamente con le scogliere a picco sul mare.
Esattamente al centro della costa maremmana, tra Cecina a nord e Castagneto Carducci a sud, sorge uno dei luoghi più apprezzati della Costa degli Etruschi: Marina di Bibbona, una piccola e moderna località di mare appartenente al comune di Bibbona. Qui la spiaggia è ampia e sabbiosa e la qualità ed il colore cristallino dell’acqua ha fatto conquistare al paese l’ambito riconoscimento europeo “bandiera blu” fin dal 2013. I fondali bassi, il mare sempre calmo, la spiaggia attrezzata e quella libera la rendono il luogo ideale dove trascorrere giornate di relax con tutta la famiglia. La peculiarità di Marina di Bibbona è la natura, che qui regna sovrana: tutto intorno alla baia, infatti, vive una meravigliosa e folta pineta dove godere di un po’ di fresco naturale. Ma questa località non è solo mare: alle sue spalle, su un piccolo colle rivolto verso il mare sorge Bibbona, un borgo tipicamente medioevale, risalente all’età della pietra e caratterizzato da viuzze, salite, archi e piccole abitazioni che seguono l’irregolarità del suolo. Il piccolo comune dal fascino senza tempo è incastonato in un ambiente naturale di rara bellezza che lo rendono incantevole e suggestivo. Nel suo piccolo e caratteristico centro è possibile ammirare il castello gherardesco, circondato da maestose mura e, ai suoi piedi, la splendida Chiesa di Santa Maria della Pietà risalente al 1482, che fu costruita per ospitare la venerata immagine della Madonna.
Poco distante da Bibbona, adagiato su una dolce collina sorge il prezioso borgo di Bolgheri, per raggiungerlo si deve percorrere il famoso “Viale dei Cipressi”, un lungo viale costeggiato da altissimi cipressi secolari. Questa strada è davvero suggestiva tanto che il poeta Giosuè Carducci la nomina in “Davanti a San Guido”. Tra le fronde degli alberi si può scorgere il castello in mattoncini rossi, così bello e magico da sembrare appena uscito da un libro delle favole. Bolgheri conquista chiunque lo visita, le sue case in pietra e mattoni, le caratteristiche botteghe enogastronomiche, il centro raccolto, la torre e la porta di accesso al borgo faranno sentire il turista come trasportato indietro nel tempo.
Nel comune di Rosignano Marittimo, una piccola cittadina di mare svetta su un promontorio: si tratta di Castiglioncello che regala affacci incredibili sul mare e una vista panoramica notevole. Quello che per molti secoli è stato un semplice villaggio etrusco di pescatori è oggi un incantevole borgo circondato da sublimi colline e verdi pinete, talmente bello che ne rimase affascinato anche Alberto Sordi che proprio sul lungomare comprò una lussuosa villa dove trascorse le sue vacanze estive. Lungo tutto il promontorio sono presenti diverse spiagge sia di scogli o sassi che di sabbia fine, in buona sostanza Castiglioncello accontenta le esigenze di tutti. Adagiato su una collina che guarda il mare del Golfo di Baratti, sorge Populonia, (foto d’apertura) una cittadina che vanta un’antichissima storia risalente all’età etrusca. La peculiarità di questo borgo è il suo essere un museo a cielo aperto, i suoi 80 ettari di parco archeologico immersi in un contesto naturale unico al mondo e visitabili grazie a sentieri e visite guidate, lo rendono un luogo affascinante e suggestivo.
La Costa degli Etruschi è un territorio magico e surreale, chiunque lo visita rimane affascinato dalla sua bellezza eterea. Per visitare i colli della costa maremmana è ideale soggiornare al Park Hotel Marinetta, situato proprio a Marina di Bibbona a due passi dal mare. Il resort è immerso in una ricca pineta, offre camere e suite con balconi vista mare o pineta dove il relax si respira a 360°. A soli 100 mt dalla struttura c’è l’accesso diretto al mare: la grande spiaggia privata è di sabbia finissima ed è incastonata nel verde della macchia mediterranea. Per le vacanze estive il resort ha ideato diversi pacchetti con ingressi in spiaggia o in piscina e brunch.www.hotelmarinetta.it
Testo/Claudio Zeni – foto fornite dalle strutture – Foto d’apertura/Parco archeologico di Baratti e Populonia