Lo chef Giuseppe Pistritto del Ristorante Panorama dello Swiss Diamond Hotel Lake Lugano propone in febbraio, marzo e aprile un giro gastronomico d’Italia in omaggio a tre regioni: Lombardia, Piemonte e Toscana. Sapete cosa sono gli sciatt? Si tratta di uno squisito piatto tipico della Valtellina che consiste in croccanti frittelle di grano saraceno con un cuore di formaggio filante.
Lo chef Giuseppe Pistritto li ha scelti per iniziare il menu di febbraio dedicato alla Valtellina, splendida area alpina della Lombardia, e li serve su foglie novelle di campo e polvere di cipolla. Si prosegue con i Pizzoccheri fondenti di grano saraceno tirati a mano, una pasta simile alle tagliatelle appartenente alla tradizione contadina fin dal Settecento, il Brasato di manzetta al nebbiolo con polenta taragna e si termina deliziosamente con un Tortino di noci al profumo di Braulio Gran Riserva. Piatti appetitosi tipicamente invernali che onorano altri due grandi prodotti della zona: il vino nebbiolo e l’Amaro Braulio. Questo esempio di gastronomia della Valtellina è una chiara dimostrazione della meravigliosa varietà della cucina italiana, che si basa su due pilastri fondamentali: la qualità dei prodotti e la tradizione. Tale concetto è alla base del Giro Gastronomico ideato dallo Swiss Diamond Hotel Lake Lugano, anche se lo chef ha alleggerito i piatti tipici e ha dato loro un tocco personale più contemporaneo. E il giro partito da febbraio con ricette valtellinesi che testimoniano la simpatica indipendenza della cucina lombarda, che cambia da provincia a provincia, usufruendo dappertutto di carne di manzo saporita e tenera, di formaggio, burro e panna freschissimi, prosegue nei prossimi mesi.
Marzo sarà dedicato al Piemonte, dove regna una cucina sobria, elegante e aristocratica che risente della vicina Francia. L’antipasto proposto dal Ristorante Panorama comprende due piatti famosi: le Roselline di vitello con ciuffi di salsa tonnata e lo Sformatino di cardo adagiato su fonduta di castelmagno. Come portata principale vengono offerti i ricercatissimi Agnolotti del plin al burro di montagna e ristretto di arrosto. Una curiosità? Il termine “plin” significa pizzicotto in dialetto piemontese e si riferisce al classico gesto che fa la cuoca per chiudere la pasta fresca ripiena. La portata principale consiste in Trancetti di coniglio in civet su soffice di polenta. Eccoci qui a un termine francese che deriva da “cive”, antico nome della cipolla, un ingrediente basilare per una preparazione di carni a base di vino rosso e verdure simili al salmì. Come dessert non può mancare il Bonet all’amaretto, ricco dolce al cucchiaio a base di uova, zucchero, latte, cacao, amaretti e liquore, il preferito sin dall’Ottocento dalla corte reale di Torino. Il nome – che significa “berretto” – deriva dallo stampo tondo utilizzato per la sua preparazione.
Il menu di aprile si focalizza sulla Toscana. Non possono mancare i Crostini di pane con fegatini! Dalla tradizione toscana rustica però raffinata, dove primeggiano gli ingredienti saporosi e genuini, vengono i Malfatti di ricotta e spinaci su coulis di pomodoro e basilico. Il piatto forte è la regina della cucina toscana: la “fiorentina”, la grande e famosa bistecca che va cotta a puntino, mai troppo. Per finire due buonissimi classici dolci contadini: il castagnaccio e i cantucci alle mandorle. La Carta dei vini, particolarmente curata da due sommelier, è attenta alle novità locali e internazionali, ma è legata a tutta l’offerta dei menu dell’hotel. Il Ristorante Panorama, situato all’ultimo piano, offre un ambiente elegante, intimo e caldo e una splendida vista sul lago.
Lo Swiss Diamond Hotel Lake Lugano è situato a Vico Morcote, direttamente sul Lago di Lugano, e gode di un panorama spettacolare sull’acqua e sulle montagne. Due ristoranti, Lago e Panorama, propongono la migliore cucina mediterranea e una visuale mozzafiato. Due bar, Orient e Lago sono perfetti in ogni stagione e sono provvisti di un’eccellente selezione di sigari, whisky e drink di qualità. Lo Swiss Diamond Hotel Lake Lugano offre ampie e lussuose camere con balcone, Lounges, una grande terrazza e piscina all’aperto, il Venus Wellness Center e la Diamond SPA perfettamente attrezzata con piscina coperta, hammam, sauna e Jacuzzi, dove è possibile ricevere trattamenti personalizzati.
Testo/Claudio Zeni – Foto fornite dalla struttura.