A settembre, debutterà a Verona la rassegna enogastronomica “Le cucine del Soave”, che, di mese in mese, fino a luglio 2017, farà conoscere territorio, prodotti e pietanze tipiche di questo giardino vitato di oltre sei mila ettari, che si estende nelle vallate collinari d’Illasi, Tramigna e d’Alpone, a breve distanza dalla città d’arte scaligera.
In un territorio di vino, nel periodo di vendemmia sono numerose le feste dell’uva. Tra le più importanti nella Strada del vino Soave c’è quella storica di Soave, la più antica d’Italia, organizzata dalla Pro Loco www.prolocosoave.it, dal 16 al 19 settembre 2016. Nata nel 1929, la festa rende omaggio alla Garganega, vitigno autoctono che dà origine al vino bianco Soave e al Recioto di Soave, quest’ultimo ottenuto con le uve appassite. L’appassimento oggi avviene in cassette, ma ci sono viticoltori che amano tener viva la tradizione e che, come un tempo, fanno appassire le uve appendendo i grappoli “per le recie” (orecchie in dialetto veneto), ossia la parte alta del grappolo. Anche durante la Festa dell’Uva di Soave, ricca di spettacoli, eventi e degustazioni, sotto Porta Verona, una delle tre porte medievali del borgo, l’Associazione Amici delle Antiche Torri “appende per le recie” dei grappoli di Garganega, che rimarranno in bella mostra fino a dicembre/gennaio, quando le uve appassite saranno pigiate per diventare il soave nettare.
Tanti menu a tema
Per una serata al mese, undici ristoratori del territorio della Strada si cimenteranno in cucina per dare risalto alla stagionalità e alla varietà dei prodotti dell’Est Veronese: di ricetta in ricetta, saranno protagonisti i formaggi di malga e il formaggio Monte Veronese il 7 ottobre 2016, l’olio extra vergine d’oliva il 4 novembre 2016, il melo decio di Belfiore, presidio Slow Food il 2 dicembre 2016, le grappe e i distillati il 5 gennaio 2017, i piatti della tradizione invernale a base di maiale il 3 febbraio 2017 e baccalà il 3 marzo 2017 a quelli primaverili preparati con gli asparagi di Arcole il 7 aprile 2017 e il pisello Verdone Nano di Colognola ai Colli il 5 maggio 2017 fino ad arrivare alle ciliegie il 1 giugno 2017 e al prosciutto di Soave il 7 luglio 2017. Co-protagonista delle undici serate, saranno il vino Soave e i viticoltori che lo producono, che avranno una ribalta speciale in occasione dell’apertura della rassegna, prevista il 2 settembre nel Palazzo della Gran Guardia di Verona all’anteprima di Soave Versus (3-5/9/16), evento del Consorzio (www.ilsoave.com) dedicato alle migliori interpretazioni del Soave, allo stile e ai valori del territorio, riconosciuto “paesaggio rurale d’interesse storico“.
Testo : Anna Maria Arnesano
Maggiori info rassegna: www.stradadelvinosoave.com, tel. 045.7681407.
Il programma prevede:
Il due settembre, debutterà a Verona con Soave Versus il nuovo calendario del gusto “Le cucine del Soave”
Dal 16 al 19 settembre, a Soave (VR) la Festa dell’uva più antica d’Italia con grappoli di Garganega appesi per le recie sotto le porte medievali del borgo
Fino al 30 settembre, weekend e prodotti tipici in premio al concorso fotografico social #SoaveLife
Concorso social.
Fino al 30 settembre è possibile partecipare al concorso fotografico che fa vincere soggiorni weekend e prodotti tipici. Basta diventare fan della pagina Facebook di Strada del vino Soave e postare immagini del territorio con l’hashtag #SoaveLife. Regolamento del concorso reperibile nel sito www.stradadelvinosoave.com,
tel. 045.7681407.